Come curare il disturbo borderline di personalità?

Domanda di: Bernardo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Il principale trattamento per il disturbo borderline di personalità è la psicoterapia. Molti interventi psicoterapeutici sono efficaci nel ridurre i comportamenti suicidi, migliorare la depressione, e il funzionamento nei pazienti con questo disturbo.

Come si esce dal disturbo borderline?

Il disturbo borderline di personalità è tra i disturbi più studiati. Il trattamento più efficace per la cura di questo disturbo è la psicoterapia individuale, eventualmente affiancata dalla farmacoterapia.

Come si cura il disturbo borderline di personalità?

Il trattamento del disturbo borderline di personalità prevede un intervento psicoterapeutico (terapia psicodinamica o cognitivo-comportamentale) da affiancare a quello farmacologico. Psicoterapia: questo è il trattamento standard per il disturbo borderline di personalità.

Quando si guarisce dal disturbo borderline?

Si può guarire? È curabile? Attraverso la terapia la maggior parte dei pazienti affetti da DBP può trovare sollievo dai sintomi e manifestare una remissione della condizione, definita come un sollievo costante dai sintomi per almeno due anni consecutivi.

Quali farmaci prende un borderline?

Numerosi studi hanno documentato che fluoxetina, sertralina e paroxetina sono efficaci nel controllo dei sintomi impulsivo-aggressivi, a prescindere dagli effetti antidepressivi di questi farmaci (74)-(81).

Come si guarisce dal disturbo borderline di personalità?