Le malattie esantematiche più comuni nei bambini e nella giovane età sono: morbillo, varicella, rosolia, scarlattina, quinta e sesta malattia
sesta malattia
La sesta malattia è una malattia infettiva dell'età infantile causata dall'herpes virus umano di tipo 6B (HHV-6B). È chiamata sesta malattia perché, in ordine cronologico, è la sesta malattia esantematica ad essere stata identificata.
, mani piedi bocca, pitiriasi rosea. Gli esantemi devono essere distinti dalle lesioni cutanee che si sviluppano a seguito di stati tossici o allergici.
Le malattie esantematiche sono quelle condizioni morbose, di origine infettiva, solitamente virale, che causano una tipica eruzione cutanea (detta esantema o rash); questo "sfogo cutaneo" si accompagna a una serie di altre manifestazioni, quali per esempio: febbre, stato di malessere e perdita di appetito.
Un esantema è un'eruzione cutanea caratterizzata dalla comparsa, su aree estese, di macchie rosse irregolari e di una combinazione di pustole, vescicole e bolle. Talvolta, si possono trovare anche macule, papule, croste e desquamazioni.
Oltre a quelle conosciutissime, come varicella, rosolia e morbillo, esistono malattie esantematiche che sono state denominate secondo l'ordine in cui vennero individuate: si tratta della quarta, della quinta e della sesta malattia.
Il virus è molto contagioso e l'infezione si trasmette facilmente per via aerea attraverso tosse o starnuti di individui malati, ma anche attraverso il contatto diretto con le secrezioni delle vescicole dell'esantema.