Domanda di: Jack Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(3 voti)
Ad esempio, tenere un cavallo in maneggio costa tra i 250 e i 400 euro al mese, una cifra che può aumentare sensibilmente nel caso di strutture particolarmente attrezzate e che garantiscano anche un ricco programma di passeggiate ed esercizio fisico.
meglio un altro equino, perché tra conspecifici c'è migliore intesa). Per le cure di base, è lecito mettere in conto una spesa medica minima di 300 euro annuali, che fanno una media di 25 euro mensili. Questo fino a che il cavallo è in salute e non svolge attività agonistica.
I costi in questo caso sono di circa 20 euro all'ora. Ovviamente affittando un cavallo si evitano anche i costi di mantenimento, che non sono pochi. Infatti, mediamente, per mantenere un cavallo di età media si spendono non meno di 3.000 euro all'anno, tra cibo, spese veterinarie e manutenzione dei luoghi di ricovero.
In più, il cavallo deve sempre avere a disposizione del fieno di qualità, mangime, sali minerali e acqua da bere. E una buona attrezzatura che costa tra i 150 ed i 400 euro. Per un totale complessivo di 1800 euro l'anno.
Le scuderie si trovano di solito in prossimità dei maneggi dove si pratica l'equitazione. Nell'ippica, per scuderia si intende in senso lato il complesso delle strutture di allevamento dei cavalli da corsa e la relativa organizzazione.