Domanda di: Diamante Villa | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(12 voti)
Le patate a pasta gialla contengono meno amido rispetto alle patate a pasta bianca, di conseguenza hanno una consistenza decisamente più compatta. Per questo sono ottime cucinate fritte e al forno, tagliate a rondelle, a spicchi o a stick, e nelle insalate, meglio se senza buccia.
Le patate più farinose sono solitamente le patate bianche, in cui è presente molto amido. Sono dette “farinose” perché la polpa di questa varietà di patate si sfalda molto facilmente durante la cottura e proprio per questo motivo sono perfette per preparare il purè di patate, gli sformati, gli gnocchi e le crocchette.
Sbollentarle e asciugarle prima della cottura è un passaggio quindi che può aiutare a far perdere l'amido e renderle più croccanti, altrimenti lavatele molto bene, anche due volte in acqua fredda e asciugatele.
Che differenza c'è tra patate rosse e patate gialle?
Simili alle patate a pasta gialla per proprietà e consistenza, le patate rosse si distinguono per la loro caratteristica buccia rossastra, mentre la polpa gialla e soda ha un gusto delicato e leggermente più acidulo e minerale rispetto alle altre varietà.
La polpa della patata rossa è di norma soda e compatta, simile a quella delle patate gialle, ma non mancano varietà a pasta più farinosa, caratteristica tipica delle patate bianche. Tra i tipi di patata rossa vengono dunque coltivate e vendute sia patate rosse a pasta gialla che patate rossa a pasta bianca.