Quali sono le responsabilità di chi effettua il primo soccorso?

Domanda di: Ferdinando Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Analizzare la situazione di rischio e prestare soccorso: l'addetto primo soccorso dovrà analizzare l'emergenza sanitaria e prestare soccorso all'infortunato mettendo in pratica le proprie conoscenze di primo soccorso per tutelare la salute e la sicurezza sua e della persona soccorsa.

Quali tra questi è uno dei compiti dell addetto al primo soccorso?

Addetto al primo soccorso: compiti

riconoscere e prevenire pericoli evidenti. riconoscere e prevenire probabili post-trauma. sapersi accertare le condizioni psico-fisiche del lavoratore che ha subito l'infortunio. attuare gli interventi di primo soccorso.

Cosa si rischia non facendo il primo soccorso?

Il mancato aggiornamento dalla formazione dell'addetto al primo soccorso comporta per il datore di lavoro la sanzione dell'arresto da due a quattro mesi o dell'ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro (l'ammenda raddoppia se la violazione si riferisce a più di cinque lavoratori e triplica se si riferisce a più di dieci ...

Chi è responsabile della cassetta di pronto soccorso?

Tale controllo è bene sia effettuato dall'addetto al primo soccorso, il quale è responsabile del contenuto e dello stato di conservazione della cassetta di primo soccorso o del pacchetto di medicazione.

Chi ha la piena ed esclusiva competenza nella materia primo soccorso nelle aziende?

La nomina e la formazione dell'addetto al primo soccorso è quindi una responsabilità del datore di lavoro, il quale deve creare un sistema di gestione delle emergenze efficiente e affidabile.

Corsi di Aggiornamento Primo Soccorso per le Squadre di Emergenza