Quando si fa il consuntivo?

Domanda di: Costantino Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

Il conto consuntivo è predisposto dal DSGA entro il 15 marzo dell'esercizio finanziario chiuso ed è corredato da una dettagliata relazione che illustra la gestione e i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati.

Quando viene fatto il bilancio consuntivo?

Il bilancio consuntivo viene, invece, elaborato dalla Tesoreria comunale e dalla Giunta a partire dal 31 dicembre e viene approvato dal Consiglio comunale entro il 30 aprile dell'anno successivo.

Quando si approva il rendiconto consuntivo?

Il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha l'obbligo di legge di presentare alle Camere il Rendiconto Generale dello Stato entro il 30 giugno di ogni anno, par far sì che il Parlamento possa esaminarlo e approvarlo in forma di legge nelle settimane successive, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

Che differenza c'è tra preventivo e consuntivo?

Il preventivo è un'offerta preliminare preparata da un fornitore per un cliente che vuole valutare un possibile acquisto. Consuntivo, nel caso del confronto con il preventivo economico, significa concordare un pagamento a posteriori su prestazioni, prodotti o materiale non preventivati a inizio lavoro.

Quando si presenta il rendiconto condominiale?

Quando va presentato il rendiconto annuale condominiale

L'approvazione deve avvenire entro 180 giorni dall'assemblea. Essendo il rendiconto condominiale redatto ogni anno, viene a costituirsi una catena tra bilanci precedenti e futuri.

Consuntivo di spesa, come si compila e come si legge