VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Quanto tempo ha l'amministratore per presentare il consuntivo?
La legge dispone che il rendiconto sia redatto annualmente e che l'amministratore debba convocare un'assemblea entro 180 giorni per procedere alla sua approvazione.
Come funziona il consuntivo condominiale?
Il rendiconto consuntivo è il documento contabile tramite il quale l'amministratore elenca le attività che ha compiuto nell'interesse del condominio, in un arco di tempo già conclusosi (solitamente coincidente con l'anno solare, dall'1 gennaio al 31 dicembre).
Quando si chiude il consuntivo condominiale?
Dunque, il rendiconto va redatto una volta all'anno, in particolare entro 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio a cui si riferisce. Una volta predisposto, il rendiconto va presentato all'assemblea per la relativa approvazione.
Che cosa si intende per consuntivo?
(o assol. consuntivo s. m.), rendiconto, sia delle imprese sia degli enti pubblici, dei risultati di un dato periodo di attività. Nelle imprese, bilancio costituito dallo stato patrimoniale e dal conto perdite e profitti accompagnati da una relazione degli amministratori, se si tratta di società.
A cosa serve il consuntivo?
Il bilancio consuntivo è un documento contabile amministrativo redatto per determinare i risultati di gestione conseguiti in un determinato periodo di tempo. Viene anche chiamato rendiconto generale o consuntivo.
Cosa succede se non si approva il consuntivo condominiale?
E infatti evidente che un consuntivo approvato senza la maggioranza prevista dalla legge sarebbe annullabile dai condomini che abbiano votato contro e da quelli assenti nei successivi 30 giorni, decorrenti dall'assemblea per i primi e dal ricevimento del verbale per i secondi.
Come smascherare un amministratore di condominio?
Un amministratore di condominio disonesto può essere smascherato generalmente tramite una attenta analisi del bilancio condominiale.
Chi fa la relazione al conto consuntivo?
2. Il conto consuntivo è sottoposto dal dirigente scolastico, entro la stessa data del 15 marzo, all'esame dei revisori dei conti che esprimono il proprio parere con apposita relazione entro il successivo 15 aprile.
Quando si fa la chiusura del bilancio?
Pertanto, il bilancio d'esercizio 2021 dovrà essere approvato nel termine ordinario del 30 aprile 2022 ossia entro 120 gg dalla chiusura dell'esercizio.
Cosa succede se non viene approvato il consuntivo?
Cosa succede se il bilancio non viene approvato? Senza approvazione del bilancio il rendiconto consuntivo non ha valore come documento. Le quote dovranno essere versate secondo l'ultimo preventivo di gestione approvato in assemblea. Il saldo della gestione chiusa non potrà essere richiesto ai singoli proprietari.
Qual è il contrario di consuntivo?
≈ bilancio, rendiconto. ↔ preventivo, previsione.
Cosa deve contenere il consuntivo condominiale?
La legge specifica gli elementi per condominio rendiconto e dice che esso deve contenere: “le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve che devono essere espressi in modo da consentire l'immediata verifica”.
Chi paga il consuntivo condominiale?
A farsi carico delle spese condominiali è sempre il proprietario dell'immobile, tranne quando l'appartamento è in affitto. Infatti, in questo caso il contratto di locazione prevede che l'inquilino paghi gli oneri accessori e si faccia quindi carico del conguaglio.
Come buttare fuori un amministratore di condominio?
L'Assemblea dei condomini può revocare in ogni tempo l'amministratore con una maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno i 500 millesimi del valore dell'edificio o con le modalità stabilite dal regolamento di condominio[1]. È quindi pacifico che ciò possa avvenire sempre e per qualsiasi ragione.
Cosa vuol dire Debiti condomini a consuntivo?
(Passività) Debiti v/condòmini: è la somma di tutti gli importi positivi del riparto consuntivo per anagrafica; rappresenta quindi gli importi per i quali i condòmini sono a credito rispetto al Condomìnio.
Quanti anni dura in carica un amministratore di condominio?
Art. 1129, decimo comma, c.c.: “L'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata. L'assemblea convocata per la revoca o le dimissioni delibera in ordine alla nomina del nuovo amministratore.”. Art.
Quando il bilancio del condominio è nullo?
Pertanto un rendiconto condominiale è nullo quando non è veritiero, nel senso che è stato redatto un bilancio senza l'inserimento di dati con il fine di fornire una rappresentazione falsa della realtà finalizzata a nascondere alcuni aspetti della gestione.
Come si calcola l'anno condominiale?
Quanto dura una gestione condominiale? La gestione di un condominio ha una dimensione annuale, quindi il periodo di riferimento è 365 giorni (trecentosessantacinque giorni). L'amministratore di condominio è tenuto a presentare ai condomini il resoconto dell'anno appena passato.
Cosa significa ripartizione consuntivo?
Il bilancio, presentato ai condomini, è composto dal Bilancio Consuntivo e dal Riparto millesimale Consuntivo (prospetto nel quale vengono ripartite le spese a tutte le unità immobiliari secondo le tabelle millesimali o altro criterio previsto dal regolamento), si viene a conoscenza di come le somme versate sono state ...
Quali sono le spese condominiali da dividere in parti uguali?
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore delle proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.