Come regolare la saldatrice a filo senza gas?

Domanda di: Ing. Sesto Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

La manopola in alto (quella con i numeri per intenderci) serve per dire alla filMAKER di che spessore è il pezzo che vuoi saldare. Ovviamente, essendo in modalità no gas, devi fare riferimento alla fascia rossa. Gira la manopola impostando lo spessore giusto e sarà proprio la nostra saldatrice a fare tutto da sola.

Come funziona la saldatrice a filo senza gas?

Quale Saldatrice Utilizzare per Saldare a Filo Animato

Per saldare a filo animato occorre usare una saldatrice MIG/MAG, disposta però in modalità no gas. Usando il filo animato infatti, diventa superflua la presenza del gas che, nella saldatura a filo continuo serve ad evitare che l'ossigeno si combini al bagno.

Come regolare l amperaggio della saldatrice?

Accendi la saldatrice e regola la manopola della tua rodMAKER. Questa operazione serve a impostare l'amperaggio in base al diametro dell'elettrodo. Sì, è vero che nelle scatole degli elettrodi (quelli buoni) c'è scritto l'amperaggio minimo e massimo da usare, però noi abbiamo voluto facilitarti ancora di più le cose.

Perché la saldatura a filo non attacca?

Se il problema è che la saldatrice a filo scoppietta può essere che tu debba: sostituire la punta guidafilo: te la cavi con pochi spiccioli ed è semplice perché ti basta svitare l'ugello e cambiarla: pochi secondi e il gioco è fatto; sostituire la guaina: qui hai qualche passaggio in più ma tutto sommato è semplice.

Quanti ampere per saldare a filo?

In linea di massima servono 40 Amper a millimetro di spessore da saldare. Filo D=0.8 mm. Per cordoni d'angolo, aumentare del 10% la corrente. * Nota: Per spessori sopra i 6 millimetri e fino a 12 mm, conviene eseguire 2 passate a 200 A.

Saldatura a filo animato No gas Prima parte