Quali sono le spese condominiali che si pagano in millesimi?

Domanda di: Dr. Vienna Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (75 voti)

Per esempio, in assenza di altre indicazioni sul regolamento condominiale, vengono ripartite in base ai millesimi le spese relative alla pulizia e alla gestione del giardino e del cortile condominiale. Ci sono, poi, altre parti comuni che, però, non vengono utilizzate da tutti i condomini, ma solo da una parte di essi.

Quali sono le spese condominiali da dividere in millesimi?

Per le spese di installazione, sostituzione, riparazione e danni cagionati da tubazioni e conduttore rileva il criterio dei millesimi di proprietà. Qualora si tratti di tubazioni e condutture destinate a servire solo un gruppo di condomini, la quota è ripartita fra gli utilizzatori, secondo i millesimi (art.

Come si ripartisce una spesa in millesimi?

Millesimi per ogni famiglia; Spesa totale, per esempio di acqua, luce, ecc.
...
Una volta individuati i millesimi di ogni appartamento, allora ogni condomino avrà per esempio questi millesimi:
  1. Condomino 1 = 150/millesimi (150/1000);
  2. Condominio 2 = 400/millesimi (400/1000):
  3. Condominio 3 = 450/millesimi (450/1000).

Cosa si paga in millesimi?

A che servono le tabelle millesimali? Le tabelle millesimali stabiliscono la misura in base alla quale ogni condomino parteciperà alle spese per i servizi comuni (ascensore, energia elettrica comune, acqua condominiale, ecc.)

Cosa comprende la tabella millesimale?

Le tabelle millesimali sono particolari tabelle che contengono tutte le unità immobiliari e i rispettivi proprietari di un condominio e riportano per ciascuna di questa il valore espresso in millesimi; in termini matematici traducono i valori delle unità immobiliari di proprietà esclusiva che costituiscono l'edificio ...

I criteri di riparto delle spese condominiali