Quali sono le spese rimborsabili?

Domanda di: Dindo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

numero 917/1986. L'elenco delle spese rimborsabili in modo analitico comprende: spese che devono essere documentate: il vitto, l'alloggio, il viaggio e il trasporto. Il rimborso di altre spese eventuali: si può trattare di spese non documentate, per un importo massimo di 15,49€ in Italia e 25,82€ all'estero.

Cosa rientra nel rimborso spese?

Cosa rientra nel rimborso spese ai dipendenti? Nel rimborso spese dipendenti rientrano tutti i costi sostenuti dal lavoratore durante una trasferta in Italia o all'estero.

Quando si ha diritto al rimborso spese?

Il rimborso spese viene riconosciuto ai lavoratori che anticipano dei pagamenti, nell'interesse dell'azienda. Possono esserci rimborsi a piè di lista, rimborsi forfettari e rimborsi misti. Le modalità di pagamento possono essere decise dal datore di lavoro.

Cosa rientra nelle spese non documentate?

Le spese non documentate invece sono tutte le spese prive di documentazione allegata, vuoi per errore vuoi perché non era necessaria la documentazione (ad esempio nel caso in cui al trasfertista venga assegnato un rimborso forfettario).

Quali spese possono essere rimborsate all'amministratore?

L'azienda può dedurre integralmente le spese sostenute (a differenza delle spese di vitto e alloggio in regime analitico). ll rimborso spese amministratore di tipo chilometrico rappresenta una tipologia di valutazione giornaliera delle spese per trasporti sostenute in trasferta.

Tutorial AssoFacile™ | 33 - Rimborsi Spese