VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Quali sono le spese condominiali che si possono detrarre?
riparazione, sostituzione o semplice manutenzione ordinaria degli impianti e parti comuni del condominio; rifacimento e messa in sicurezza di scale e ascensori; interventi di ristrutturazione edilizia; restauro per preservare parti soggette a decadimento.
Chi ha diritto al rimborso spese?
Il rimborso spese viene riconosciuto ai lavoratori che anticipano dei pagamenti, nell'interesse dell'azienda. Possono esserci rimborsi a piè di lista, rimborsi forfettari e rimborsi misti. Le modalità di pagamento possono essere decise dal datore di lavoro.
Come capire se le spese sono documentate?
Le spese documentate sono tutte quelle corredate da una ricevuta o da uno scontrino che comprova l'avvenuta transazione e giustifica la spesa effettuata. Inoltre, se il dipendente utilizza carte di pagamento aziendali, la spesa sarà presente anche nell'estratto conto della carta.
Quali spese non sono detraibili?
Non sono detraibili le spese per prestazioni meramente estetiche o, comunque, di carattere non sanitario. Rientrano tra le spese specialistiche detraibili le terapie e gli esami di seguito elencati a titolo esemplificativo: esami di laboratorio e controlli ordinari sulla salute della persona, ricerche e applicazioni.
Quali sono le spese documentate esempi?
Esempi concreti di spese documentate sono quelle che maturano in occasioni di trasferte lavorative che implicano costi di viaggio (biglietti di mezzi pubblici, taxi, carburante ecc.), vitto (ristorazione in genere) e alloggio (pernotto in strutture ricettive).
Come farsi rimborsare la benzina?
L'unico requisito necessario per l'utilizzo è la registrazione al sito Aci in via preventiva. Per richiedere al datore di lavoro il rimborso, che può anche essere inserito in busta paga, il lavoratore deve compilare il cosiddetto “modulo rimborso chilometrico”.
Cosa sono i rimborsi a piè di lista?
Il rimborso spese a piè di lista permette di restituire ai dipendenti solo i costi effettivi sostenuti in trasferta, come ad esempio le spese per il pernottamento o per il pranzo. Questo significa che l'azienda non è tenuta a pagare un'indennità forfettaria, ma deve risarcire solo ciò che effettivamente è stato speso.
Come funziona rimborso spese 730?
Per i lavoratori dipendenti con sostituto d'imposta, il rimborso avviene direttamente in busta paga il mese successivo a quello in cui è stato presentato il modello. Per i pensionati il rimborso viene effettuato direttamente dall'Inps nella seconda mensilità successiva alla data di consegna della domanda.
Cosa si può scaricare al 100 %?
E' quindi detraibile al 100% l'IVA su tutti gli acquisti di beni e servizi inerenti l'attività imprenditoriale, professionale o artistica, analogamente a quanto visto sopra per la deducibilità dei costi, fatti salvi i casi di detraibilità limitata che vedremo in seguito.
Quali sono le spese detraibili 2023?
Le spese detraibili tramite modello 730 possono essere di diversa natura: spese mediche, spese per ristrutturare casa, spese legate alla scuola o per attività sportive. Il modello 730/2023 potrà essere inviato: Direttamente dal contribuente se si tratta di 730 precompilato oppure.
Cosa si può detrarre nel 2023?
Detrazioni fiscali Modello 730/2023
spese sanitarie per la parte che eccede la franchigia di 129 euro; spese mediche e sanitarie per persone con disabilità; spese veterinarie; interessi passivi del mutuo; spese sostenute per pagare l'affitto; spese scolastiche; spese per la frequenza di università pubbliche o private;
Quando il rimborso spese non fa reddito?
Quindi le spese di vitto, di alloggio, di viaggio (anche sotto forma di indennità chilometrica), di trasporto sono tutte rimborsate dal datore di lavoro a piè di lista e non concorrono a formare il reddito imponibile del dipendente, qualsiasi sia l'ammontare del rimborso spese.
Come vengono rimborsate le spese non documentate?
Rimborso spese non documentate in busta paga Il lavoratore viene rimborsato comunque dall'azienda, ma questa somma viene vista dall'Agenzia delle Entrate come retribuzione effettiva del lavoratore e quindi viene inserita in busta paga e tassata.
Quali sono le spese art 15?
Vengono anche definite spese anticipate o, per questioni penali, somme dovute a titolo. Le principali categorie di spese ascrivibili a questa categoria sono: marche da bollo, diritti di segreteria, beni ceduti a titolo gratuito, sconti, abbuoni, imposte e spese generiche sostenute per l'esecuzione di un mandato.
Come sono tassati i rimborsi spese?
I rimborsi pagati dall'azienda ai dipendenti o ai collaboratori che abbiano effettuato una trasferta sono considerati spese aziendali e sono quindi fiscalmente deducibili. Ciò vuol dire che non dovrai pagare tasse su queste somme.
Quanto vengono rimborsate spese mediche?
MISURA DELLA DETRAZIONE È possibile portare in detrazione dall'Irpef il 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di 129,11 euro. In sostanza, la detrazione spettante è pari al 19% della differenza tra il totale della somma spesa e la franchigia di 129,11 euro.
Come vengono rimborsate le spese mediche?
I fondi sanitari possono erogare i rimborsi in via diretta, mediante il rimborso alle strutture sanitarie del costo delle prestazioni che le stesse erogano agli iscritti, oppure in via indiretta mediante il rimborso della fattura presentata dal soggetto iscritto che ha sostenuto la spesa.
Quanto si recupera con il 730 per l'affitto?
Gli inquilini titolari di contratti di locazione in libero mercato hanno diritto a una detrazione pari a: 300 euro se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro. 150 euro se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma inferiore a 30.987,41 euro.
Come ottenere il bonus verde 2023?
Per poter richiedere il Bonus Verde 2023, è fondamentale disporre di una ricevuta fiscale valida o di una fattura emessa dalla ditta responsabile dell'esecuzione dell'intervento. Questo documento sarà l'unico mezzo per richiedere l'incentivo.
Quando vanno in prescrizione le spese condominiali?
Quando vanno in prescrizione le spese condominiali? Il tempo limite per il pagamento delle spese condominiali è di 5 anni: questa norma è sancita nell'articolo 2948 del Codice Civile. Il termine decorre a seguito della data della delibera assembleare di approvazione del rendiconto e dello stato di riparto.