Quali sono le tre andature del cavallo?

Domanda di: Davide Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Andatura camminata: l'animale poggia in ogni momento a terra con almeno un arto. Andatura saltata: in una fase dell'andatura nessun arto poggia sul terreno (fase di sospensione o di proiezione in aria. Andatura diagonale: gli appoggi al terreno si susseguono per bipedi diagonali.

Come si chiama il passo del cavallo?

Il trotto.

È un'andatura saltata in due tempi per bipedi diagonali in questa successione: posteriore destro con l'anteriore sinistro (diagonale sinistro), posteriore sinistro con l'anteriore destro (diagonale destro). A questa andatura il cavallo raggiunge una velocità che varia dai 10 ai 55 km/h nelle corse al trotto.

Quanti tipi di galoppo ci sono?

Principalmente, il galoppo del cavallo può essere destro (quando l'anteriore destro appoggia come ultima battuta al terreno ed in questo caso la sequenza è: posteriore sinistro, diagonale sinistro, anteriore destro) o sinistro (quando la sequenza è: posteriore destro, diagonale destro, anteriore sinistro).

Quali sono i bipedi del cavallo?

Ricordiamo prima che esistono 6 bipedi (coppie di gambe), che ci aiuteranno a capire meglio il meccanismo delle andature. Le andature naturali: Sono quelle eseguite istintivamente dal cavallo, e sono tre: il passo , il trotto e il galoppo.

Qual è la differenza tra trotto e galoppo?

A differenza del trotto, il galoppo è un'andatura più veloce, che va all'incirca dai 30 km/h ai 70 km/h. Si distingue generalmente tra destro e sinistro, in relazione all'ultima gamba del cavallo che tocca a terra.

Le andature del cavallo