Quali sono le tutele dei lavoratori?

Domanda di: Ing. Samira Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria. Gli inabili ed i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale.

Quali sono i 3 obblighi fondamentali dei lavoratori?

Civ., impone al lavoratore il rispetto degli obblighi di diligenza, obbedienza e fedeltà.

Quali sono i diritti dei lavoratori riassunto?

In Italia la Costituzione riconosce ai lavoratori i seguenti diritti fondamentali: Retribuzione, proporzionata in base alla qualità e alla quantità del lavoro svolto; giornata lavorativa: limite massimo di otto ore; riposo settimanale e ferie annuali.

Qual è l'obbligo che i lavoratori?

I doveri del lavoratore che nascono in seguito alla stipula di un contratto lavorativo sono principalmente tre: il dovere di diligenza, il dovere di obbedienza e l'obbligo alla fedeltà. Se non vengono rispettati ci possono essere sanzioni disciplinari proporzionate alla gravità della situazione.

Quali tutele sono previste dal Testo Unico per i lavoratori che effettuano le loro attività a distanza mediante connessione telematiche?

Per i lavoratori che effettuano le loro attività a distanza e presso il proprio domicilio, mediante connessioni telematiche, si applicano le tutele previste nel Titolo VII per le attività con videoterminali.

Diritti e Doveri dei Lavoratori | Lavoro istruzioni per l'uso