Quali sono le unghie sane?

Domanda di: Nabil Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Come sono le unghie sane
Un'unghia in buona salute è caratterizzata da una: lamina ungueale rosea, cioè la parte visibile, formata da scaglie cornee costituite da cheratina, la stessa sostanza di cui sono fatti anche i capelli; superficie liscia e regolare.

Quali malattie si vedono dalle unghie?

Unghie bianche che presentano una striscia rosa nella parte finale possono essere spia di una cirrosi epatica. La coilonichia, ovvero quando le unghie appaiono scavate al centro a forma di cucchiaio, può segnalare una carenza di ferro e quindi un'anemia.

Cosa dicono le unghie della salute?

Quando un'unghia è sana appare forte e brillante, leggermente elastica e rosata. Se invece le unghie presentano discromie, fragilità o microfratture, è possibile che indichino un'alterazione dello stato di salute del nostro organismo.

Come capire dalle unghie se si ha un tumore?

Il Melanoma ungueale si riconosce per una banda di colore brunastro o bruno nerastro sotto la lamina ungueale. È possibile che questa - in genere nelle fasi più avanzate della malattia - possa presentare anche un colore variegato, associato ad emorragie e lamina delle unghie sollevata.

Quando le unghie non sono lisce?

Generalmente il disturbo interessa tutte le unghie di entrambe le mani. Si tratta di anomalie che si manifestano come segno o sintomo di diverse condizioni tra le quali l'invecchiamento, traumi, malattie su base immunitaria come l'artrite reumatoide e il lichen, disturbi metabolici, malnutrizione, infezioni fungine.

👆Questi segni sulle unghie DEVONO farti preoccupare 😰