Quali verbi non vogliono do?

Domanda di: Lamberto Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Ciao Connie, l'ausiliare DO nella forma interrogativa e negativa non si usa né con il verbo ESSERE né con gli ausiliari MUST, CAN, MAY, WILL, SHALL e forme derivate (COULD, MIGHT, WOULD, SHOULD) e, inoltre, con OUGHT TO (che significa "dovrei, dovresti, dovrebbe eccetera).

Quando si mette il verbo do?

Verbo ausiliare Do: Quando si usa

Nel caso in cui dobbiamo realizzare le forme interrogative e negative si usa più spesso come ausiliare. Come verbo principale invece, sottointende l'azione “fare”. Tuttavia può averne anche altri quali: eseguire, compiere, agire.

Quando si usa il DO e quando no?

Be senza Do

Ricordatevi, però, che il verbo “BE” (usato come verbo principale) nei tempi “present simple” e “past simple”, non usa MAI un ausiliare, quindi non lo troverete mai insieme a “DO”. She is Italian. / She isn't Italian. / Is she Italian? / Yes, she is. / No, she isn't.

Quando si usa l'ausiliare do?

Do si può trovare nella frase principale e viene utilizzato in qualità di verbo ausiliare per la formazione delle frasi interrogative o per la formazione delle frasi negative. Esempio di frase: Don't watch the clock ---> Non toccare l'orologio.

Quando non si usa il do?

Quando non si usa DO per fare le frasi interrogative? nei tempi composti con essere e avere come ausiliari non necessitiamo di DO (perchè abbiamo già un ausiliare! )

SFIDA!! Sapete USARE bene questi 12 VERBI? Il 90% NON LO SA!