Quali vespe non pungono?

Domanda di: Elga Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Il calabrone o Vespa crabro è la specie di Aculeato più grande. Viene anche soprannominato “l'ammazza asino” o “apacchione”. E' una specie aggressiva come le Vespe Germaniche ma non ama pungere. Si tratta di una specie minacciata che dovrebbe essere tutelata.

Quali sono le vespe che pungono?

Le vespe vasaie sono animali impollinatori, mentre le larve sono carnivore. Non si tratta di insetti particolarmente pericolosi: a pungere sono solo le femmine (come tutti gli imenotteri aculeati), ma lo fanno solo come ultima risorsa, se subiscono una pesante minaccia.

Quali sono le api che non pungono?

Si chiamano meliponini o api senza pungiglione, più note in inglese come stingless bees, la più famosa delle quali risponde al nome scientifico di Meliponula ferruginea.

Come fare per non farsi pungere dalle vespe?

Indossate abiti chiari e abbinati sempre a profumi molto leggeri, non troppo intensi e forti. Evitate vestiti larghi, neri o di colori troppo vivaci. A fine giornata, se avete fatto una passeggiata in montagna o in campagna, fate una veloce ma accurata ispezione dei vostri vestiti.

Quale è la vespa più pericolosa?

La vespa mandarinia

Secondo quanto riportato in uno studio condotto dalla University of Florida, la puntura di questi insetti uccide ogni anno circa 40 persone in Giappone. Per questo motivo, la vespa mandarinia viene spesso chiamata "vespa killer".

LA VESPA NON PARTE - COSA FARE