Quando abbandonare le stampelle?

Domanda di: Ing. Domingo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Quando lasciare le stampelle dopo l'intervento di protesi anca? Le stampelle vengono utilizzate fin dal primo giorno per aiutare il paziente a muoversi in autonomia. Camminare senza entrambe le stampelle dopo l'operazione di protesi anca è possibile dopo circa 40 giorni in tutto.

Quanto bisogna tenere le stampelle?

Il paziente deve far uso delle stampelle, con l'opportuna cautela, per almeno 4-6 settimane. Questo è il tempo che serve alla ferita e all'apparato muscolo-legamentoso per guarire e tornare alla normalità.

Come iniziare a camminare senza stampelle?

Deambulatore per camminare

Con il carrellino per deambulare, il peso del corpo è infatti spostato in avanti, sul busto e sulle braccia, e scaricato sul deambulatore stesso, che diventa quindi la base di appoggio per non perdere l'equilibrio e non affaticare eccessivamente le gambe.

Quando si può dormire sull anca operata?

Nei primi 3 mesi dall'intervento (salvo diversa indicazione del chirurgo) è assolutamente vietato giacere in posizione prona o sul fianco dal lato operato.

Quanti giorni bisogna portare la calze Antitrombo dopo un intervento all'anca?

Per quanto tempo vanno portate? Le calze antitrombotiche devono essere indossate su entrambe le gambe per garantire la loro efficacia. I medici prescrivono solitamente l'uso continuo per circa 40-45 giorni, sia di giorno che di notte, sia in posizione eretta sia in supina, per una corretta terapia post-chirurgica.

Per quanto tempo devo portare le stampelle dopo un intervento di protesi all'anca e al ginocchio?