Quando andare a capoverso?

Domanda di: Concetta Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

In un qualsiasi testo si va a capo quando viene introdotto un nuovo pensiero, una nuova scena, una nuova azione, un nuovo punto che si sta sviluppando. Questo serve per dividere un pensiero dall'altro e facilitare la lettura. In un racconto si segue – si dovrebbe seguire – la stessa regola.

Quando si usa il capoverso?

In un testo in prosa per capoverso si intende l'inizio di un blocco di testo separato dal precedente da un punto e a capo. In questo caso, come si è detto, il termine ha a volte come sinonimo paragrafo; ma l'uso è improprio, perché in ogni paragrafo, naturalmente, ci possono essere più capoversi.

Come iniziare un capoverso?

Sarebbe buona regola cominciare ogni capoverso con una frase-chiave e concluderlo in modo che richiami la frase di partenza. Questo è un espediente di grande aiuto per il lettore, che ha modo di scoprire fin da subito quello che è lo scopo del capoverso e di tenerlo a mente fino alla conclusione.

A cosa serve il primo capoverso?

Parte di uno scritto o di uno stampato compresa fra un accapo e il successivo. Nelle citazioni di leggi, regolamenti, ecc. si chiamano primo, secondo, terzo c. e così via le suddivisioni dell'articolo corrispondenti rispettivamente al secondo, terzo, quarto comma, spettando al primo comma il nome di «principio».

Quando si inizia un nuovo paragrafo?

Ogni volta che cominci a discutere di una nuova idea, dovresti passare a un nuovo paragrafo. I paragrafi non dovrebbero mai contenere più di un'idea centrale.

Come andare a capo su Word senza creare un nuovo paragrafo