Quando apro la bocca la mandibola si sposta?

Domanda di: Dott. Fortunata Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

Lo schiocco della mandibola può essere l'unico segnale di un disordine temporo-mandibolare. In genere, se non si prova dolore e non si sospetta la presenza delle patologie descritte sopra, solitamente non c'è motivo di preoccuparsi.

Cosa fare se si sposta la mandibola?

Il trattamento prevede analgesici, riposo della mandibola, miorilassanti, fisioterapia e terapia con apparecchi orali. Se questi metodi falliscono, può essere necessario ricorrere alla chirurgia. Un trattamento precoce permette di ottenere risultati migliori. (Vedi anche Panoramica sui disturbi temporomandibolari.

Come si riposiziona la mandibola?

Come riposizionare la mascella dislocata

Premono sui molari spingendo il mento verso l'alto, finché le articolazioni della mascella non ritornano in posizione normale.

Come capire se si ha una disfunzione temporo-mandibolare?

I sintomi dei disturbi temporomandibolari includono cefalea, indolenzimento dei muscoli masticatori e scatto sonoro o schiocco oppure blocco delle articolazioni. A volte il dolore sembra essere localizzato vicino all'articolazione piuttosto che nell'articolazione stessa.

Come sistemare la mandibola a scatto?

I consigli per gestire una mandibola a scatto

Possono aiutare anche impacchi freddi e caldi sulla mandibola per 5-10 minuti o rilassare la mascella, tenendo la bocca leggermente aperta con uno spaziatore tra i denti, e adottare una buona postura per ridurre il disallineamento del viso.

Click alla mandibola quando apri la bocca | Cause e Soluzioni