Quando arriva la contrazione bisogna spingere?

Domanda di: Sebastian Villa  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

l'effetto delle contrazioni è quello di spingere il feto verso il basso e aprire la cervice. In genere viene consigliato di rimanere a casa finché le contrazioni non diventano frequenti, indicativamente ogni 5 minuti, e di durata pari a circa 30-60 secondi.

Quando spingere durante le contrazioni?

L'"impulso a spingere" di solito si percepisce durante il picco di ogni contrazione nella seconda fase (anche se può essere indebolito se avete avuto un'anestesia epidurale prima del parto) - ed è meglio aspettare fino a quando si percepisce l'impulso, prima di spingere.

Come si capisce se è una contrazione?

Le contrazioni da parto si presentano a intervalli regolari, sono intense e dolorose. Inizialmente ogni 20 minuti, poi ogni quarto d'ora e, alla fine, ogni 10 e 5 minuti. Durano ognuna fino a 60 secondi, che includono la fase iniziale, il punto più alto e la diminuzione di ogni contrazione.

Come favorire l'arrivo delle contrazioni?

La somministrazione intravenosa di ossitocina sintetica permette di indurre le contrazioni uterine in modo artificiale. Questa pratica rappresenta la soluzione ideale quando la cervice è già parzialmente dilatata e assottigliata; tuttavia può avere effetto anche nel processo di maturazione cervicale.

Cosa fa il bambino durante la contrazione?

A ogni contrazione, della durata di circa 45 secondi, la muscolatura dell'utero comprime la sacca amniotica e trasmette una maggiore pressione al corpo. Il bambino non sta soffrendo, ma il suo organismo è sottoposto a un piccolo stress al quale non è abituato.

Fasi del travaglio | Come spingere (e respirare) durante il parto?