Qual è il pensiero di Malpelo rispetto alla morte?

Domanda di: Dr. Alighiero Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Per Malpelo, la prospettiva della morte diventa cessazione delle proprie sofferenze,così com'è stato per l'asino grigio della cava, morto dopo una vita di sofferenze, che “se ne ride dei colpi e delle guidalesche” 10 e per Ranocchio, condannato dalla tubercolosi 11.

Qual è il pensiero di Malpelo rispetto alla vita?

Per Malpelo la vita si configura come un'eterna lotta per la sopravvivenza dominata dalla legge del più forte. Lo vediamo anche negli insegnamenti che dà a Ranocchio, con il quale intrattiene un rapporto ambiguo tra l'amicizia e il bullismo.

Che reazione dimostra Malpelo alla morte del padre?

Alla morte del padre, minatore come il figlio, Malpelo si chiude ancora di più in se stesso e diventa ancora più cattivo e più triste. Poi egli riesce a trovare un amico: si tratta di Ranocchio, un ragazzo claudicante conosciuto sul posto di lavoro, una cava di rena rossa.

Come muore Malpelo si può dire che la sua fine sia segnata fin dall'inizio?

Malpelo alla fine del racconto muore disperso in una galleria della miniera, in cui era stato inviato per una perlustrazione pericolosa.

Quale è la visione del mondo di Malpelo?

Visione dell'esistenza Attraverso Malpelo l'autore esprime la sua visione pessimistica dell'esistenza, dominata dalla lotta per la vita, in cui il più forte prevale ed il più debole viene schiacciato. Lo stile Linguaggio ricco di modi di dire, paragoni, proverbi ed espressioni dialettali.

Giovanni Verga, analisi di “Rosso Malpelo”