Chi è stata la prima donna ad avere il ciclo?

Domanda di: Rocco Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

Le prime testimonianze scritte del ciclo mestruale risalgono all'Antico Egitto sui Papiri di Kahun e di Ebers: gli assorbenti erano dei tamponi di papiro ammorbidito o di lino che venivano inseriti in vagina, non esistendo indumenti simili agli slip, e lavati da donne cui veniva assegnato questo compito.

Come facevano le donne con il ciclo nell'antichità?

Nell'antico Egitto, ad esempio, si usavano il papiro (adeguatamente ammorbidito per l'uso) o il lino, e vi erano lavandaie deputate specificamente a lavare i panni delle donne mestruate, compito considerato tra i più umili a livello sociale.

A quale età si diventa signorina?

Se agli inizi del '900 “si diventava signorine” mediamente tra i 16 e i 17 anni, negli ultimi cento anni l'età è gradualmente diminuita ed ora è in genere intorno ai 12 anni e mezzo.

Cosa usavano le donne prima degli assorbenti?

I metodi per assorbire il sangue mestruale erano diversi: alcune donne creavano degli speciali pantaloncini per tenere fermi dei panni assorbenti in cotone, oppure utilizzavano per lo scopo lo Sphagnum palustre, un particolare tipo di muschio dall'elevato potere assorbente.

Perché ho 12 anni e non ho il ciclo?

L'amenorrea (assenza delle mestruazioni) interessa ben il 15% delle teenager italiane tra i 16 e i 20 anni, che subiscono una specie di “involuzione ormonale” a causa di diete troppo drastiche, stress ed eccessiva attività fisica.

IL CICLO DEL CICLO #seilciclofosseunapersona