Quando arriva l'atto di pignoramento?

Domanda di: Sig.ra Gelsomina Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

Al pignoramento si giunge dopo che il creditore ha provveduto a notificare al debitore il titolo esecutivo e il precetto. Il precetto diventa inefficace, se nel termine di novanta giorni dalla sua notificazione non è iniziata l'esecuzione.

Come viene comunicato il pignoramento?

Il pignoramento immobiliare dell'Agente della riscossione è effettuato mediante la trascrizione nei registri immobiliari di un avviso che viene notificato al debitore entro i successivi cinque giorni.

Quando viene notificato il pignoramento?

La notifica del pignoramento deve essere fatta entro 90 giorni da quella del precetto (art. 481 c.p.c., comma 1). Nell'intimazione al debitore, l'ufficiale giudiziario deve indicare esattamente il credito per cui si procede e i beni che si intendono pignorare.

Come si notifica l'atto di pignoramento presso terzi?

È ufficiale: nell'esecuzione forzata presso terzi l'avvocato mandatario può notificare in proprio, anche via Pec, l'avviso d'iscrizione a ruolo del pignoramento al debitore e al terzo pignorato. E, solo se vuole, può procedere anche attraverso l'ufficiale giudiziario.

Cosa succede dopo la notifica di pignoramento?

Una volta che il pignoramento è stato notificato al debitore, il Tribunale competente procede alla nomina di un custode giudiziario, colui che si occuperà di garantire che lo stato in cui si trova l'immobile venga conservato fino al momento della sua aggiudicazione all'asta.

Cos’è un atto di pignoramento?