VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Cosa fare se non arriva rimborso unico?
Se il pagamento del rimborso non è andato a buon fine, l'Agenzia effettua un altro tentativo di pagamento. Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza all'ufficio competente per l'erogazione del rimborso.
Quanto tempo ci vuole per ottenere il rimborso?
Rimborso di un bonifico bancario In generale, un trasferimento bancario viene riaccreditato in 0–3 giorni lavorativi.
Quando arriva il rimborso?
29 giugno per quelle presentate dal 1° al 20 giugno; 23 luglio per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio; 15 settembre per quelle presentate dal 16 luglio al 31 agosto; 30 settembre per quelle presentate dal 1° al 30 settembre.
Come avviene il rimborso?
L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.
Come si riscuote il credito d'imposta?
I contribuenti sono chiamati a pagare delle tasse, Accede però in alcuni casi che si paghino più tasse di quanto dovuto. Il rimborso di quanto versato in eccedenza può essere richiesto in due modi: tramite la dichiarazione dei redditi, oppure tramite un'apposita istanza di rimborso.
Come si riceve il credito di imposta?
Il credito d'imposta si ottiene in maniera automatica: basta indicare i costi sostenuti nella dichiarazione dei redditi. Il bonus potrà poi essere utilizzato come credito per l'anno successivo e compensato con altri debiti tramite modello F24.
Come funziona il rimborso su carta di debito?
L'elaborazione di un rimborso con una carta di debito richiede un paio di giorni. In effetti, l'intervallo di tempo è generalmente compreso tra 7-10 giorni lavorativi. Nella migliore delle ipotesi potrebbero essere necessari fino a 3 giorni a seconda della banca.
Quanti minuti di ritardo per rimborso?
25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti (per biglietti di importo pari almeno a €16,00); 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti (per biglietti di importo pari almeno a €8,00).
Perché l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?
Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato. In questi casi, la somma che non è stato possibile accreditare viene restituita all'Erario.
Quando si ha diritto al rimborso del biglietto ferroviario?
Se il treno viene soppresso o si verifica un ritardo in partenza superiore a 60 minuti, puoi ottenere presso tutte le biglietterie un rimborso integrale del biglietto anche nel caso in cui sia già stato convalidato.
Cosa succede se arrivi in ritardo?
Le conseguenze per il lavoratore: sanzioni e richiami La casistica disciplinare è stabilita dai singoli contratti collettivi che, in generale, prevedono il rimprovero verbale (o il richiamo o l'ammonizione) o scritto, la multa, la sospensione dal lavoro e/o dalla retribuzione, il licenziamento.
Come richiedere rimborso frecce?
Passate 24 ore dall'arrivo del vostro treno Freccia o Intercity, basterà andare su trenitalia.com, verificare l'indennità e scegliere tra un rimborso o un bonus da spendere per un nuovo acquisto.
Cosa è il rimborso a saldo?
In sostanza la carta di credito con rimborso a saldo dà la possibilità di pagare tutte le spese effettuate nell'arco di un mese, in un'unica soluzione, il mese successivo. La somma viene addebitata sul conto corrente di appoggio nel giorno stabilito dal contratto (in genere il 1°, 5, il 10 o il 15).
Quando vengono addebitati i pagamenti con carta di debito?
L'addebito sul conto corrente è immediato nel caso della carta di debito, quindi è necessario che al momento del pagamento ci sia una copertura sufficiente sul conto. La carta di credito permette invece al titolare di differire il momento dell'addebito in una data successiva e predeterminata.
Quanto tempo ci vuole per ricevere un rimborso su postepay?
Per il rimborso, possono volerci fino a 5 giorni lavorativi prima che l'importo sia visibile sul tuo conto (le tempistiche variano a seconda della banca).
Quando è visibile il credito d'imposta nel cassetto fiscale?
Dopo l'accettazione, i crediti saranno visibili nel “cassetto fiscale” e utilizzabili in compensazione tramite modello F24. In alternativa alla compensazione, sempre tramite la suddetta piattaforma, i crediti ricevuti possono essere ulteriormente ceduti.
Dove trovo il credito di imposta nel cassetto fiscale?
Ogni beneficiario può visualizzare il credito d'imposta spettante nel proprio cassetto fiscale, accessibile dall'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
Come funziona il credito d'imposta persone fisiche?
Sulle somme anticipate è applicata una ritenuta a titolo d'imposta. Sulle somme eccedenti il limite di 5.164,57 euro è riconosciuto un credito di imposta. Il credito è riconosciuto sulle somme eccedenti il limite di € 5. 164,57, corrispondenti alle anticipazioni reintegrate.
Quanto è il credito d'imposta?
La misura del credito d'imposta è pari al 20 per cento per le piccole imprese, del 15 per cento per le medie imprese e del 10 per cento per le grandi imprese, nel limite massimo di 1,5 milioni di euro per le piccole imprese, di 5 milioni per le medie imprese e di 15 milioni per le grandi imprese.
Chi si prende il credito d'imposta?
Sinteticamente la cessione del credito può essere disposta in favore di: fornitori beni e servizi necessari alla realizzazione degli interventi. altri soggetti, persone fisiche esercenti attività di lavoro autonomi o di impresa, società e enti. banche, istituti di credito e intermediari finanziari.