Quando avviene lo scatto di livello?

Domanda di: Dott. Ursula Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Il valore economico degli scatti di anzianità
La maturazione degli scatti di anzianità avviene dopo due, tre o cinque anni in genere, ma in realtà ogni settore ha normative diverse, indicate nei CCNL di riferimento.

Come funziona lo scatto di livello?

Gli scatti di anzianità sono una voce fissa della retribuzione spettante ai lavoratori dipendenti in base al contratto collettivo applicato ed al livello di inquadramento. Questa particolare voce retributiva è legata al periodo trascorso con la stessa azienda, calcolato a decorrere dalla data di assunzione.

Quando cambia il livello di inquadramento?

L'inquadramento, quindi, può essere cambiato durante gli anni, da parte del lavoratore, che può crescere professionalmente oppure essere indirizzato su compiti con responsabilità diversa o maggiore rispetto alla precedente.

Come scattano i livelli in busta paga?

Gli scatti di anzianità sono una voce retributiva della busta paga correlata al protrarsi dell'attività lavorativa presso un unico datore di lavoro. Si presume infatti che con l'avanzare dell'età e dell'esperienza la prestazione del lavoratore migliori dal punto di vista qualitativo e dell'efficienza.

Quando si riceve lo scatto di anzianità?

Gli scatti di anzianità vengono applicati a partire dalla data di assunzione indicata sul contratto. Il primo scatto matura dopo due anni, ma se la data d'inizio del contratto non coincide con il primo del mese, bisognerà aspettarsi di riceverlo due anni dopo, nel mese successivo a quello della data di assunzione.

PASSAGGIO DI LIVELLO (A LAVORO), COME FUNZIONA?