Quando bevo divento cattivo?

Domanda di: Hector Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

Secondo gli scienziati il consumo di alcol riduce il controllo cognitivo e restringe la percezione: questi fattori possono portare a un aumento della propensione a comportamenti violenti in determinate situazioni.

Perché quando si beve si diventa cattivi?

L'alcol può favorire i comportamenti aggressivi perché ostacola l'azione di controllo della corteccia prefrontale, l'area del cervello deputata a mitigare l'aggressività delle persone. Bastano solo due drink per "confondere" il nostro cervello.

Quando bevo alcol cambio personalità?

La ricerca, condotta dal team di Rachel Winograd, dell'Università del Missouri, ha evidenziato che, anche se quando si è sotto l'effetto dell'alcool si crede che i tratti della propria personalità cambino significativamente, in realtà gli altri ci vedono più o meno uguali rispetto a quando siamo sobri.

Come cambia la personalità di un alcolista?

Da un punto di vista psicologico, chi soffre di alcolismo può manifestare alterazioni della personalità e sviluppo di aggressività. Inoltre può evidenziarsi un deterioramento nelle capacità cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, astrazione etc.).

Che cos'è la demenza alcolica?

Le bevande alcoliche, se assunte in modo eccessivo, determinano una carenza della tiamina: tutto questo causa la sindrome di Wernicke-Korsakoff. Si tratta di una particolare tipologia di demenza, chiamata anche demenza da alcol, che di certo indebolisce le cellule cerebrali.

Alcol: quando il consumo diventa abuso e dipendenza