Quando buttare un casco?

Domanda di: Ruth Marini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

In media la durata consigliata per un casco è di cinque anni. Ovviamente questo periodo di tempo può variare a seconda dell'utilizzo e della cura, soprattutto per quel che riguarda l'imbottitura o l'interno calotta in polistirolo che con il tempo tende a perdere le sue proprietà "sbriciolandosi".

Quando deve essere sostituito il casco?

Il casco della bici ha scadenza? È una delle domande più gettonate da parte dei nostri clienti. La risposta è: no, il casco della bici non ha una scadenza “ufficiale”. Tuttavia consigliamo di cambiarlo periodicamente, all'incirca ogni 3 anni.

Quanti anni può durare un casco?

La durata media di un casco è pari a 5 anni e ciò dipende sia dal suo utilizzo sia dalla sua manutenzione. La sua data di scadenza è riportata sulla confezione oppure sull'etichetta.

Come capire se il casco è scaduto?

La data di scadenza del casco viene riportata sia sulla confezione che sull'etichetta. Oltre tale data, il casco è considerato non utilizzabile e perde l'omologazione. Gli esperti del settore concordano sul fatto che la durata media di un casco sia pari a cinque anni.

Quando bisogna cambiare il casco moto?

Ad oggi non ci sono parametri prestazionali uguali per tutti. I produttori consigliano indicativamente una vita del casco di 5 anni, ma l'invecchiamento viene determinato, come abbiamo visto sopra, dalle variabili di utilizzo e dalla sua manutenzione.

Il mio casco...E' ANCORA "BUONO"? Quando va cambiato il casco? Scoprilo con MotoSicura!