Quando cambiare l'inverter?

Domanda di: Enzo Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

La durata della vita degli inverter solari può variare in quanto la speranza di vita della maggior parte degli inverter di stringa varia da 10 a 15 anni, mentre alcuni microinverter e ottimizzatori CC sono classificati per durare dai 20 ai 25 anni.

Quanto tempo dura un inverter?

- Gli inverter hanno garanzie tra i 5 e i 12 anni estendibili fino a 20 anni.

Quando cambiare inverter?

In alcuni di questi casi, soprattutto se ripetuti nel tempo e non una tantum, quando l'inverter ha già superato 10-12 anni di vita, può aver senso una sua sostituzione. In quanto apparecchiature elettroniche, e non meccaniche, gli inverter non hanno parti in movimento, e questo è un elemento di longevità.

Quanti anni dura un inverter fotovoltaico?

Durata dell'inverter

Visto il suo ruolo chiave, bisogna monitorarne il funzionamento: i migliori potrebbero arrivare anche a 13 anni di vita, ma in genere dopo il 10° anno cominciano ad avere un calo di rendimento, che mina la sostenibilità della resa dell'impianto.

Quanto si guadagna con un impianto fotovoltaico da 6 kW?

Quanto produce e quanto mi rende un impianto fotovoltaico da 6 kW? Un fotovoltaico da 6 kW ogni anno può produrre fino a 9000 kWh e renderti come detto fino a 4.000,00€ all'anno. Probabilmente questo è il massimo che si possa ottenere in Italia.

INVERTER quale scegliere e perché?