Quando cambio operatore devo disattivare le promozioni?

Domanda di: Sig.ra Gilda Basile  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

No, il processo è molto semplice per il cliente perché non serve dare disdetta al vecchio operatore né disattivare la promozione in corso. Infatti è il nuovo gestore a comunicare il cambio al vecchio gestore: tu non dovrai pensare a nulla.

Quando si cambia operatore telefonico bisogna disdire?

Per passare ad un nuovo operatore, l'utente può recedere dal rapporto contrattuale con il proprio operatore in qualunque momento, anche prima della scadenza. In quest'ultima evenienza, però, potrà dover sostenere i costi del passaggio al nuovo operatore.

Cosa fare quando si cambia operatore telefonico?

Per quanto riguarda i tempi effettivamente previsti per il cambio di operatore telefonico, tutte le procedure di trasferimento sono state definite dall'AGCOM (con Delibera 41/09/CIR) per consentire, attualmente, il passaggio da un operatore all'altro entro 10 giorni lavorativi.

Cosa succede durante la portabilità?

La procedura di portabilità del numero mobile prevede che il cliente si rivolga al nuovo operatore (detto operatore ricevente) per richiedere la prestazione. L'operatore ricevente (recipient) raccoglierà i dati del cliente e la documentazione necessaria alla fornitura della prestazione.

Quando inserire la SIM del nuovo gestore?

Dopo aver inviato la richiesta di portabilità, la procedura di norma viene completata in 1-2 giorni lavorativi. Un'apposita direttiva AGCOM specifica che l'iter deve essere espletato entro le prime ore del secondo giorno lavorativo.

Disdetta Tim Fisso o di Qualunque altro Operatore Telefonico