Quando c'è sempre il sole in Norvegia?

Domanda di: Ing. Timoteo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

Longyearbyen si trova nell'arcipelago delle isole Svalbard, in Norvegia. Qui, alla latitudine 78°13, per quattro mesi l'anno - dal 19 aprile al 23 agosto - il sole non tramonta mai. Questo fenomeno, detto sole di mezzanotte, vede la nostra stella madre brillare sopra l'orizzonte per 24 ore al giorno.

Quando fa buio in Norvegia in estate?

Spostandoci un po' più a sud, ma sempre in Scandinavia, il giorno non dura 24 ore ma quasi: ad Oslo, capitale della Norvegia, il 25 giugno (a 5 giorni dal solstizio) il Sole sorge prima delle 4 di mattina e tramonta alle 22.42.

Dove ci sono 6 mesi di luce e 6 mesi di buio?

Poiché il sole per spostarsi dall'equatore al tropico e viceversa impiega sei mesi ( 21 marzo , 21 settembre), in tutto questo periodo al polo nord è sempre giorno, al polo sud è sempre notte. Nei sei mesi successivi la situazione è invertita, giorno al polo sud, notte al polo nord.

Quante ore di sole ci sono in Norvegia in inverno?

Nella Norvegia meridionale durante i mesi invernali puoi aspettarti di avere tra le sei e le otto ore di luce diurna.

In che periodo è meglio andare in Norvegia?

Da fine giugno a inizio agosto, quando il sole non tramonta mai. O meglio, non diventa mai buio in nessuna parte del paese: puoi dunque approfittarne per praticare escursioni anche nel bel mezzo della notte e godere al massimo del tuo viaggio organizzato in Norvegia!

Quanto è BUIA la NORVEGIA in INVERNO?