Se hai attivato il risparmio energetico oppure sei connesso al bluetooth, prova a disattivarli e contattaci nuovamente se il problema persiste. Inoltre, prova a riavviare il tuo dispositivo e assicurati che nessun'altra applicazione stia usando il microfono, le cuffie o la fotocamera.
Per fare ciò, tuttavia, dovrai innanzitutto accertarti che la tastiera virtuale del tuo dispositivo abbia accesso al microfono (puoi effettuare questa verifica in modo analogo a quanto ti ho spiegato sull'applicazione di WhatsApp per Android e iOS); dopodiché, è necessario abilitare la dettatura dalle impostazioni ...
Se durante una chiamata riscontri problemi di audio o video, devi: Assicurarti che la fotocamera e il microfono del dispositivo non siano bloccati fisicamente. Controllare che la fotocamera e il microfono siano rivolti verso la direzione corretta. Verificare la connessione della rete cellulare o Wi-Fi.
In caso di ripensamenti, puoi sbloccare il contatto precedentemente bloccato recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni > Account > Privacy > Bloccati, facendo uno swipe sul nome della persona di riferimento e, infine, selezionando la voce Sblocca contatto.
Dopo aver aggiornato l'applicazione all'ultima versione disponibile, puoi attivare le chiamate su WhatsApp semplicemente selezionando la scheda Chat della app, selezionando il nominativo della persona da telefonare e pigiando sull'icona della cornetta collocata in alto a destra nella schermata che si apre.