Quando scade l'assicurazione sei coperto?

Domanda di: Lucrezia Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

Se hai stipulato una polizza assicurativa annuale, una volta scaduta la copertura potrai circolare senza rischiare sanzioni (esclusivamente sulle strade nazionali) per un periodo della durata di 15 giorni, e quindi fino alle ore 24 del 15° giorno successivo alla data di scadenza dell'assicurazione.

Quanto tempo si è coperti dopo la scadenza dell'assicurazione?

Per quanti giorni si può circolare con l'assicurazione auto scaduta? A partire dalla scadenza della polizza RC auto, ci sono 15 giorni di tolleranza.

Quando scade l'assicurazione semestrale sei coperto per 15 giorni?

Se sei in ritardo con il pagamento di una rata della tua assicurazione auto con pagamento semestrale, sappi che puoi usufruire dei 15 giorni di tolleranza che si applicano alle polizze annuali. Puoi insomma pagare entro 15 giorni dalla scadenza della rata, senza incorrere in una sospensione della polizza.

Cosa succede se scade l'assicurazione auto?

L'articolo 193 del Codice della Strada impone a tutti i guidatori di essere in regola con la polizza RC Auto: chi circola senza copertura (o con l'assicurazione scaduta) è soggetto, in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, ad una sanzione che varia dagli 866 ai 3.464 euro.

Cosa succede se ti beccano con l'assicurazione scaduta?

“Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 866 ad euro 3.464”. A cui va aggiunto il sequestro del veicolo, con le relative spese di prelievo, trasporto e deposito a carico del proprietario.

ATTENZIONE ALLA SCADENZA DELL' ASSICURAZIONE AUTO