Quando ci si lascia l'anello di fidanzamento va restituito?

Domanda di: Olimpia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Opposta la legge del Montana: l'anello di fidanzamento è «per sempre» quindi può, anzi deve, essere tenuto per sempre da chi lo riceve. Nessun obbligo di restituzione quindi.

Che fine fa l'anello di fidanzamento?

Il diamante ha vita fintantoché dura la relazione, se termina, la legge prevede la restituzione (Cassazione, sentenza n. 18280/2016). Così viene riportato: “il diamante non è per sempre: dopo la rottura l'anello va restituito all'ex fidanzato”. Che sfiga!

Quando ci si lascia si restituiscono i regali?

Secondo la Suprema Corte di Cassazione, i regali tra ex fidanzati, fatti in vista di un matrimonio che non verrà celebrato si devono restituire, indipendentemente da quali siano stati i motivi che hanno determinato la rottura del fidanzamento e dalle eventuali responsabilità. Lo afferma l'articolo 80 del codice civile.

Cosa non fare con l'anello di fidanzamento?

3 cose da non fare mai con il tuo anello di fidanzamento
  • Indossarlo durante gli sport intensi. ...
  • Indossarlo mentre fai le pulizie. ...
  • Non farlo revisionale.

Quanti anelli si regalano in una relazione?

Quando un uomo ti regala l'anello… è tuo!

Se ci si lascia per una scelta dovuta al partner che ha ricevuto in regalo l'anello, allora questo è tenuto a restituirlo. In ogni caso, l'anello va sempre restituito se si tratta di un gioiello di famiglia. Ecco quindi sfatata la regola numero sette!

Tutto quello che c'è da sapere sull'ANELLO DI FIDANZAMENTO