VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Quando il basilico fa i fiori bisogna tagliarli?
Sarà importante tagliare i fiori, altrimenti la piantina diventerà dura e legnosa, le foglie perderanno in freschezza e risulteranno più secche e meno profumate. Se riuscite, sarà ancora meglio evitare che i fiori spuntino, tagliando quindi spesso gli apici degli steli. La piantina diventerà ancora più produttiva!
Quali foglie togliere dalla pianta di basilico?
Anche in questo caso, per evitare di indebolire la pianta, dobbiamo raccogliere le foglie nella parte superiore: stacchiamo sempre le foglie o i rametti che sono in cima utilizzando le forbici o semplicemente con le mani. In questo modo stimoliamo la pianta a crescere di più e a produrre nuove foglioline!
Perché non tagliare il basilico?
Come tagliarlo per conservarne le proprietà? Non tutti sanno che il basilico non va tagliato con il coltello, ma con le mani. Come mai? Perchè il coltello fa scurire il basilico, per effetto dell'ossidazione della lama.
Come va tagliato il basilico?
Le foglie: raccogliere il basilico significa "alleggerirlo", per farlo correttamente è preferibile staccare le foglie dalla base, vicino agli steli, facendo attenzione a non rovinare i gambi della pianta.
Quando raccogliere il basilico mattina o sera?
Possiamo scegliere se coltivare il nostro basilico in vaso o nel terreno, ma per avere le foglie con il massimo del loro aroma è importante raccoglierle tra le 8 e le 12 di una giornata di sole, ovvero quando le foglie sono ricche di oli essenziali (e quindi al massimo del loro aroma).
Quante volte si bagna il basilico?
Il suolo deve essere sempre bagnato per questo bisogna innaffiarlo due volte al giorno in estate, mentre è sufficiente una sola volta in inverno. Le piante di basilico vanno trapiantate a circa 20-30 cm di distanza tra di loro nel periodo dell'anno in cui le temperature notturne non scendono sotto i 15/20 gradi.
Quanto tempo dura una pianta di basilico?
Il basilico nasce in primavera, fiorisce in estate e appassisce nei mesi di ottobre e novembre, fino a febbraio, questo vuol dire che è una pianta annuale con un ciclo di vita ben preciso. Le sue origini sono antichissime, infatti veniva utilizzato originariamente come rimedio di bellezza!
Dove mettere il basilico al sole o all'ombra?
Per farlo crescere bene, ha bisogno di 6-8 ore di sole al giorno e la terra deve essere sempre umida. In generale però non bisogna eccedere con l'acqua perché altrimenti perde tutto il sapore. Inoltre, le inflorescenze vanno potate per favorire la crescita delle foglie.
Cosa si può fare con i gambi di basilico?
È il caso del basilico: i gambi possono essere inseriti interi nei sughi a inizio cottura, insieme alla cipolla, e rilasciano più sapore delle foglie, le quali, invece, se aggiunte troppo presto rischiano di bruciare perché troppo sottili.
Quando raccogliere le foglie di basilico?
Il basilico è una pianta stagionale, possiamo raccogliere le sue foglie da maggio a ottobre e ha una maggior produzione nel mese di settembre.
Come mantenere la pianta di basilico in inverno?
In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi. Per far sì che sia esposta a molta luce potete posizionarla su un davanzale. Assicuratevi anche che la pianta non sia in mezzo a correnti d'aria calda o fredda.
Quando si taglia il prezzemolo?
RACCOLTA A CURA DEL PREZZEMOLO In soli 70-80 giorni potrete iniziare a raccogliere. Il raccolto del prezzemolo coltivato a ottobre avverrà a marzo e, poiché la pianta è biennale, a giugno andrà potata per permettere alle nuove foglie di ricrescere.
Perché mi muore sempre il basilico?
Le malattie che possono uccidere il basilico sono principalmente dovute a spore fungine, che proliferano in condizioni di umidità. Quando si innaffia il basilico è bene direzionare l'acqua direttamente al terreno, in modo che raggiunga subito le radici, evitando di bagnare le foglie.
Come capire se il basilico ha troppa acqua?
Attenzione anche alla troppa acqua perché potrebbe causare l'annerimento delle foglie o marcire. Se notate che il basilico ha troppa acqua o si è bagnato troppo durante la pioggia, mettetelo al riparo e poi lo esponete cercando di farlo asciugare. Se ha molte foglie gialle provvedete a toglierle.
Come mantenere verdi le foglie di basilico?
Il primo: servitevi di buste di plastica, riuscirete a mantenere la freschezza delle foglie per poco tempo. Il secondo: usate un vaso di vetro. Immergendo i fusti di basilico con radici, per qualche settimana potrete avere la pianta aromatica fresca a disposizione.
Come ravvivare foglie basilico?
Dopo aver pulito, lavato e asciugato le foglie di basilico in modo accurato, mettetele in un vasetto di vetro, salatele e riempite tutto il contenitore con dell'olio extra vergine di oliva. Riponete il contenitore il frigo, così da avere a disposizione delle foglie fresche per molti mesi.
Perché si macchiano le foglie di basilico?
Grandi macchie al centro, sul bordo o sulla punta della foglia possono essere sintomo di un'infezione fungina. Come tutte le piante, il basilico è esposto a patologie, tre delle quali sono particolarmente comuni: Pythium (marciume radicale) Peronospora (muffa grigia sulle foglie)
Come avere un bel basilico in vaso?
Sicuramente questa pianta teme le basse temperature e ama la luce del sole. Per questo è ideale posizionarlo in un posto con molta luce. Il basilico ha bisogno di essere innaffiato spesso. In virtù di questo, è necessario un terreno ricco di sostanze nutritive e capace di garantire un ottimo drenaggio.
Come innaffiare il basilico per non farlo marcire?
Il suolo deve essere sempre bagnato per questo bisogna innaffiarlo due volte al giorno in estate, mentre è sufficiente una sola volta in inverno. Le piante di basilico vanno trapiantate a circa 20-30 cm di distanza tra di loro nel periodo dell'anno in cui le temperature notturne non scendono sotto i 15/20 gradi.
Come mangiare il basilico crudo?
Considerando le proprietà, e cercando di evitare gli eccessi nelle quantità, è indicato mangiare basilico crudo e cotto, in insalata o in minestroni. E' indicato utilizzarlo fresco per sfruttare il suo aroma intenso che invece cambia molto se viene essiccato. E non scordiamoci del pesto!