Quando Cimare il basilico?

Domanda di: Ileana Sala  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

Come potare il basilico in vaso Le infiorescenze cominciano a comparire intorno al mese di Giugno e proseguono fino a Settembre, perciò bisogna effettuare la potatura durante questo lasso di tempo.

Come tagliare il basilico per farlo ricrescere?

Anche in questo caso, per evitare di indebolire la pianta, dobbiamo raccogliere le foglie nella parte superiore: stacchiamo sempre le foglie o i rametti che sono in cima utilizzando le forbici o semplicemente con le mani. In questo modo stimoliamo la pianta a crescere di più e a produrre nuove foglioline!

Cosa fare se il basilico fa i fiori?

Ogni stelo di basilico in buona salute fa fiori: si presentano come spighette di fiorellini bianchi. Per evitare la loro formazione, la cosa ideale è recidere l'infiorescenza non appena si forma. Questo spingerà la pianta a fare più rami e quindi più foglie.

Cosa vuol dire Cimare il basilico?

La cimatura è utile anche per il basilico: se togli le infiorescenze apicali prima che facciano i semi infatti stimoli la produzione di foglie, evitando che perdano aroma e si secchino. Il basilico è tra le regine delle erbe aromatiche: scopri quali piante non possono mancare nel tuo angolo delle aromatiche.

Come si pulisce la pianta di basilico?

Non esiste un metodo specifico per pulire o tagliare le foglie di basilico, vi basterà sciacquarle sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terreno o impurità e poi utilizzarle nel metodo che preferite.

CAROTE COLTIVALE DAGLI SCARTI GRATIS, TUTTI I TRUCCHI per COLTIVARE CAROTE DAL SEME a costo zero