Il governo Draghi è stato il sessantasettesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il terzo e ultimo della XVIII legislatura. È rimasto in carica dal 13 febbraio 2021 al 22 ottobre 2022, per un totale di 616 giorni, ovvero 1 anno, 8 mesi e 9 giorni.
Il governo dura finché ha la fiducia del Parlamento. Un governo entra in carica solo provvisoriamente con il giuramento: l'investitura del governo diventa definitiva soltanto con il voto di fiducia di entrambe le camere.
L'ex presidente della Banca centrale europea si è recato giovedì 21 luglio dalla Camera — dopo aver ottenuto la fiducia al Senato (ma con soli 95 voti, e senza quelli di Lega, Forza Italia e Movimento 5 Stelle) — al Quirinale da Sergio Mattarella, nelle cui mani ha confermato le dimissioni che il capo dello Stato aveva ...
La crisi del governo Conte bis è stata determinata dal senatore Matteo Renzi, leader di Italia Viva, e più specificatamente dalle dimissioni delle Ministre di Italia Viva, Teresa Bellanova e Elena Bonetti.
Una crisi di governo indica la situazione nella quale un governo presenta le proprie dimissioni a causa della rottura del rapporto di fiducia intercorrente con il Parlamento.