Quando finirà il mandato di Draghi?

Domanda di: Maruska Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Il governo Draghi è stato il sessantasettesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il terzo e ultimo della XVIII legislatura. È rimasto in carica dal 13 febbraio 2021 al 22 ottobre 2022, per un totale di 616 giorni, ovvero 1 anno, 8 mesi e 9 giorni.

Quanto durerà il nuovo governo?

Il governo dura finché ha la fiducia del Parlamento. Un governo entra in carica solo provvisoriamente con il giuramento: l'investitura del governo diventa definitiva soltanto con il voto di fiducia di entrambe le camere.

Come mai Draghi ha dato le dimissioni?

L'ex presidente della Banca centrale europea si è recato giovedì 21 luglio dalla Camera — dopo aver ottenuto la fiducia al Senato (ma con soli 95 voti, e senza quelli di Lega, Forza Italia e Movimento 5 Stelle) — al Quirinale da Sergio Mattarella, nelle cui mani ha confermato le dimissioni che il capo dello Stato aveva ...

Chi ha fatto cadere il governo Conte?

La crisi del governo Conte bis è stata determinata dal senatore Matteo Renzi, leader di Italia Viva, e più specificatamente dalle dimissioni delle Ministre di Italia Viva, Teresa Bellanova e Elena Bonetti.

Cosa vuol dire che è caduto il governo?

Una crisi di governo indica la situazione nella quale un governo presenta le proprie dimissioni a causa della rottura del rapporto di fiducia intercorrente con il Parlamento.

Governo, il 'fuorionda' di Draghi tra gli applausi: "Mi dite voi quando posso sedermi?"