Quando conviene l'usufrutto?

Domanda di: Thea Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Gli eredi del venditore (riservatario del diritto di usufrutto) non troveranno nulla in eredità perché l'usufrutto si estingue con la morte del suo titolare. Si consiglia quindi di usare questo schema quando non si hanno eredi; a volte lo si usa quando eredi se ne hanno, ma si reputa si “siano comportati male”.

Quali sono i vantaggi dell usufruttuario?

Più in particolare, almeno due vantaggi sono innegabili: la possibilità di monetizzare il proprio bene e la riduzione della base imponibile dello stesso.

Quanto costa mettere l'usufrutto su una casa?

Quanto costa un atto notarile per usufrutto? Fare un atto di usufrutto dal notaio comporta il versamento dell'imposta di registro al 2% e delle imposte ipotecarie e catastali (50 euro l'una).

Perché fare usufrutto?

L'usufrutto di una casa permette all'usufruttuario il diritto di utilizzare l'immobile e trarne ogni utilità con l'obbligo di non mutare la destinazione economica. Il proprietario dell'abitazione mantiene su l'immobile la nuda proprietà.

Chi ha l'usufrutto deve pagare l'Imu?

Data la libertà di azione e godimento del bene, la legge ha previsto che, nel caso di usufrutto, a pagare l'Imu sia sempre l'usufruttuario.

USUFRUTTO e NUDA PROPRIETÀ: diritti e doveri | Avv. Angelo Greco