VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Cosa si ottiene con il patteggiamento?
Il patteggiamento si risolve in una rinuncia dell'imputato a contestare l'accusa in cambio di uno sconto sulla pena fino a un terzo.
Cosa succede dopo il patteggiamento?
dopo due o cinque anni dal patteggiamento potrai ottenere la dichiarazione di estinzione del reato senza ricorrere alla lunga procedura della riabilitazione e senza risarcire la persona offesa.
Come si calcola la pena da patteggiare?
Come avviene il calcolo della pena nel patteggiamento?
pena base: mesi 6 di reclusione; ridotta di 1/3 a mesi 4 di reclusione per l'attenuante del risarcimento del danno di cui all'art. 62 n. 6 c.p.; ridotta di 1/3 a mesi 3 di reclusione per la diminuente del rito.
Quali reati si possono patteggiare?
Il patteggiamento può essere richiesto, per i delitti e per le contravvenzioni, quando la penale finale è pecuniaria, anche in sostituzione, o detentiva, sola o congiunta a pena pecuniaria, o a sua volta sostituita, purché non siano superati i due anni di reclusione, o arresto, per il patteggiamento tradizionale, e i ...
Qual è la pena base per il patteggiamento?
pena base: 5 anni di reclusione per il reato di cui all'art. 609 bis c.p.; ridotta a 1 anno e 8 mesi di reclusione per l'attenuante di cui all'art.
Quali reati non si possono patteggiare?
Inoltre, non potrai chiedere il patteggiamento allargato per reati di particolare allarme, quali:
violenza sessuale; violenza sessuale su minori; violenza sessuale di gruppo.
Qual è la differenza tra rito abbreviato e patteggiamento?
L'accoglimento della richiesta di patteggiamento comporta l'esclusione della parte civile dal processo penale. Nel giudizio abbreviato ciò non avviene automaticamente. La parte civile può infatti decidere di accettare o meno il rito. Nel caso in cui decidesse di non accettare uscirà dal processo penale.
Quanto tempo deve passare per avere la fedina penale pulita?
In generale: DOPO 3 ANNI dalla fine della pena; DOPO 8 ANNI se sei RECIDIVO; DOPO 10 ANNI se è stata dichiarata la abitualità, la professionalità o la tendenza a delinquere. SE HAI PAGATO le spese processuali e gli obblighi risarcitori (quanto dovevi alle vittime o ai danneggiati dal reato).
Chi decide sul patteggiamento?
Spetta al giudice delle indagini preliminari decidere sulla domanda di patteggiamento presentata dall'imputato, anche se ha già dato il via libera al giudizio immediato.
Quando non si sconta la pena?
4 - Cenni sulle misure alternative alla detenzione Come abbiamo visto, le misure alternative cui il detenuto può accedere direttamente dalla libertà sono l'affidamento in prova al servizio sociale, la detenzione domiciliare e la semilibertà: affidamento in prova al servizio sociale (art. 47 l. ord.
Cosa significa patteggiamento con pena sospesa?
Una pena sospesa è molto semplicemente una condanna che non trova una immediata applicazione, in presenza di particolari circostanze, rimanendo appunto condizionatamente sospesa per un determinato periodo di tempo.
Quali sono i reati penali più gravi?
Pertanto, la corte d'assise si occupa di giudicare i reati in assoluto più gravi.
i delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione non inferiore nel massimo a ventiquattro anni; i delitti di omicidio del consenziente, di istigazione o aiuto al suicidio e di omicidio preterintenzionale;
Come si fa a patteggiare?
Puoi chiedere il patteggiamento prima dell'udienza preliminare e non oltre l'inizio del dibattimento. Puoi chiederlo sia tu, l'imputato, sia il Pubblico Ministero. A questo punto il tuo avvocato e il PM patteggiano la pena. In caso di accordo, si fissa un'udienza (se già non è stata fissata una).
Quando non conviene costituirsi parte civile?
La convenienza è anche di tipo economico: chi si costituisce parte civile non deve pagare le spese processuali, ma solo la parcella dell'avvocato. In alcune circostanze, però, ricorrere a questo istituto non è conveniente come quando, per esempio, l'imputato è nullatenente, oppure non si è subito un danno economico.
Chi paga il patteggiamento?
Nel patteggiamento, le spese legali, ossia la prestazione professionale svolta dall'avvocato e ogni altra spesa necessaria per lo svolgimento del mandato difensivo, sono a carico dell'imputato.
Come scontare una pena?
Come vedremo nel corso dell'articolo, esistono sostanzialmente tre modi per poter ottenere uno sconto di pena: beneficiando delle circostanze attenuanti; scegliendo un rito premiale, come ad esempio il patteggiamento o l'abbreviato; mantenendo una buona condotta durante la detenzione (liberazione condizionale).
Quando non si concedono le attenuanti generiche?
Al contrario, dunque, le attenuanti generiche non vengono concesse quando l'imputato mostra di portare avanti il suo piano criminoso, quando non mostra o non ha mostrato alcun tipo di pentimento e quando, anche dopo le dichiarazioni rese durante il procedimento, c'è ancora il fondato timore che il piano criminoso possa ...
Quando decade un reato penale?
157 comma 1 statuisce che, la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge, e comunque, per un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto ovvero quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.
Cosa succede se il giudice non accetta il patteggiamento?
Il nuovo Giudice non potrà pronunciarsi sulla richiesta di patteggiamento, ma deve procedere al dibattimento e se, giunto alla fine, ritiene fondata la richiesta di patteggiamento, anche sotto il profilo della congruità della pena, concluderà il giudizio applicando la pena chiesta dalle parti, con tutte le conseguenze ...
Quanto dura in media un processo penale?
Ad ogni modo è stato accertato che la durata media di un processo penale, dalla fase delle indagini preliminari fino alla sentenza della Corte di Cassazione si attesta intorno ai 1.600 giorni (circa quattro anni e mezzo).