Che cosa attesta la fattura?

Domanda di: Ruth Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

Una fattura è un documento fiscale obbligatorio che certifica una prestazione professionale o lo scambio di beni e servizi e attribuisce il dovere al pagamento per il committente.

Cosa deve essere indicato in fattura?

La data di emissione. Il numero univoco della fattura. I tuoi dati, come nome della ditta o denominazione o ragione sociale, indirizzo e numero della partita IVA. I dati del tuo cliente, come ditta o denominazione o ragione sociale, nome e cognome e indirizzo, eventualmente numero della partita IVA.

Qual è il contenuto della fattura?

I dati identificativi del compratore, cioè nome o denominazione e indirizzo. La data in cui la fattura viene emessa. Il numero di fattura. Le condizioni generali di vendita – ad esempio, tipologie di consegna, imballaggio, pagamento.

A cosa serve la fattura commerciale?

La fattura commerciale è il documento che attesta l'avvenuta transazione fra mittente e destinatario, come un contratto di vendita o di altra natura. Contiene informazioni fondamentali ai fini dello sdoganamento delle merci e della determinazione degli oneri di legge, come i diritti doganali.

Quali sono i due tipi fondamentali di fattura?

Fatturazione elettronica B2B : dal 1°gennaio 2019 obbligatoria per imprese e liberi professionisti ; Fatturazione elettronica B2C : dal 1°gennaio 2019 obbligo di fattura elettronica nei confronti dei clienti per cessioni di beni e servizi.

Cos’è la Fattura e Come Funziona | Economia Spiegata Facile