Quando denunciare l'amante?

Domanda di: Cleopatra Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

Il coniuge tradito può denunciare l'amante del marito o della moglie, a patto che ricorrano dei presupposti. In particolare, nella non infrequente ipotesi in cui l'amante si rechi dal coniuge tradito per rivelare la relazione, quest'ultimo potrà denunciarlo/a.

Quando si può denunciare l'amante?

Si può denunciare l'amante del marito? L'amante del marito può essere denunciata/o per stalking, molestie, diffamazione o violazione di domicilio, in base alla condotta tenuta.

Cosa rischia chi rivela un tradimento?

La Corte di Cassazione si è occupata, negli anni, anche di questi casi, creando un vero e proprio filone giurisprudenziale per il quale: l'amante che rivela la relazione extraconiugale alla moglie o al marito, rischia una condanna penale.

Cosa rischia l'amante di un uomo sposato?

L'adulterio è una violazione del dovere di fedeltà coniugale e può essere motivo di addebito della separazione, se si dimostra che ha causato la frattura del matrimonio. Se poi la relazione extraconiugale viene condotta con modalità offensive della dignità del coniuge, può essere ragione di risarcimento dei danni.

Quando il tradimento è reato?

Nel caso in cui, ad esempio, si ricatti il proprio amante, magari sposato/a, minacciando di rivelare la relazione a meno che questi continui la relazione adulterina oppure paghi una somma di denaro, si commette il reato di estorsione. (Cassazione penale, sent. N. 9750/2020).

Si può denunciare l'amante? | avv. Angelo Greco