Quando due radicali si possono sommare?

Domanda di: Dr. Vania Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Le operazioni di addizione e sottrazione tra radicali possono avvenire solo se essi sono simili, cioè se hanno stesso indice e stesso radicando e, in tal caso, la somma/differenza sarà un nuovo radicale che avrà come radice la stessa radice e come coefficiente la somma dei coefficienti.

Quando si possono moltiplicare due radicali?

n√a⋅n√b=n√a⋅b a n ⋅ b n = a ⋅ b n Dove a e b sono numeri reali non negativi e n è un numero naturale diverso da zero. La moltiplicazione fra radicali è possibile solo quando i radicali hanno lo stesso indice. Quindi, per moltiplicare due radicali con indice diverso devo ridurli entrambi al minimo comune indice.

Quando si possono dividere due radicali?

Il quoziente di due radicali con lo stesso indice è un radicale che ha per radicando il quoziente dei radicandi e per indice lo stesso indice. n√an√b=n√ab a n b n = a b n Dove a≥0 e b>0 sono due numeri reali con b≠0 diverso da zero, mentre l'indice n>0 è un numero naturale diverso da zero.

Come si fanno le operazioni con le radici?

L'ordine delle operazioni non cambia: radici e potenze si svolgono contemporaneamente per prime, poi moltiplicazioni e divisioni, e per ultime addizioni e sottrazioni. E se l'espressione è sotto il segno di radice il procedimento non cambia!

Quando si dice che due radicali sono simili?

Due o più radicali irriducibili si dicono simili quando hanno lo stesso indice e lo stesso radicando.

somma e sottrazione di radicali