Domanda di: Dr. Brigitta Colombo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(44 voti)
Nel 1991 inizia in Italia l'attività di produzione sul ciclismo e nel 1994 apre la produzione calzature in Veneto. L'esordio del primo negozio Decathlon italiano è nel 1993 quando viene aperto il punto vendita di Baranzate (MI), seguito a distanza di due anni da quelli di Corsico (MI) e Lissone (MB).
Nel 1975, Michel Leclercq ha un'idea. Non lo sa ancora, ma rivoluzionerà il mondo dello sport e del retail. Ha 35 anni e sta lasciando Auchan, un'azienda a gestione familiare per cui lavora nel reparto IT. Il suo sogno è vedere un grande negozio di soli articoli sportivi.
La catena di abbigliamento sportivo ha deciso di modificare il proprio nome, con l'obiettivo di incoraggiare il riutilizzo dei prodotti. Decathlon diventa Nolhtaced, che non è nient'altro che la versione invertita del suo nome.
Nel 2008, il Gruppo Decathlon è diventato OxylaneNote. Il nome "Decathlon" era infatti diventato riduttivo rispetto a tutte le attività sviluppate all'interno del gruppo. Questa modifica del nome riflette anche una nuova organizzazione verticalmente più verticalizzata, da parte delle filiali.