Quando è consigliabile fare la doccia fredda?

Domanda di: Teseo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

Per fornire al nostro corpo l'energia necessaria ti consigliamo di fare una doccia fredda nei primi 30 minuti dopo il risveglio. Infatti in questo momento della giornata il cortisolo dovrebbe avere il suo picco massimo.

Quando non fare la doccia fredda?

Doccia fredda: quando non è indicata

Potrebbero non essere indicate in caso di influenza o infezioni: la temperatura fredda potrebbe risultare troppo aggressiva per il sistema immunitario, quindi è meglio preferire temperature più tiepide.

Cosa succede se fai la doccia fredda d'inverno?

La doccia fredda migliora la circolazione aumentando la richiesta di ossigeno. Quando si respira più profondamente, si riduce il senso di affaticamento. Lo stimolo di acqua fredda e calda dilata anche i vasi sanguigni, rinforzando le tue difese.

Cosa succede se fai la doccia fredda ogni giorno?

Fare periodicamente docce fredde aiuta anche a dimagrire. Il corpo, sottoposto all'imprevista ondata fredda, deve trovare internamente le risorse per mantenere una corretta temperatura e, per fare ciò, è costretto a bruciare parte delle riserve di grasso.

Quante volte a settimana la doccia fredda?

Inoltre, è meglio fare una doccia fredda al mattino, così da svegliare completamente il corpo, o dopo essersi allenati iniziando con due volte alla settimana per poi introdurla nella propria body routine quotidiana.

Perché fare la doccia fredda | Filippo Ongaro