Quando è iniziata la crescita economica in Cina?

Domanda di: Jelena Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

Lo sviluppo economico. Deng Xiaoping, allora segretario generale del Partito comunista, prese la storica decisione di avviare la Cina sulla strada del capitalismo nel 1979. Da allora la nazione più popolosa del pianeta ha inanellato una serie di record eccezionali, con una crescita media del 10% annuo.

Quando la Cina ha iniziato a svilupparsi?

Il processo di industrializzazione e trasformazione del sistema rurale cinese è iniziato verso la fine degli anni '70. In quel periodo l'allora leader Deng Xiaoping decise di attuare delle riforme economiche che prevedevano la nascita di una nuova economia più aperta al mercato, anche se guidata dallo Stato.

Come ha fatto la Cina a diventare una potenza economica?

Dalla fine del secolo scorso, la Cina è diventata una nuova potenza economica e politica a livello mondiale, grazie alla crescita eccezionale che ha spinto la sua economia ai primi posti nel mondo e alla rivendicazione di un maggior peso politico a livello internazionale.

Cosa è successo nel 1949 in Cina?

La Repubblica Popolare Cinese fu fondata da Mao Zedong il 1º ottobre 1949 e la prima attività del nuovo sistema politico, stabilitosi con la vittoria rivoluzionaria, fu quella di riportare sotto la sovranità della Cina territori periferici quali il Tibet e lo Xinjiang/Sinkiang (1951).

Come è cresciuta la Cina?

Con lo scoppio della pandemia COVID-19, la Cina ha subito un calo del -6,8% nei primi tre mesi del 2020; prima flessione dalla fine della Rivoluzione Culturale nel 1976. Il paese è, tuttavia, riuscito a evitare la recessione, grazie a una crescita dell'economia del 3.2% nel secondo trimestre dello stesso anno.

La crescita economica cinese: passato, presente e futuro