Quando è meglio annaffiare le piante la mattina o la sera?

Domanda di: Davide Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

Annaffiare le piante in vaso nel modo corretto In linea di principio meglio innaffiare in abbondanza piuttosto che spesso, ma in misura ridotta. Il momento ideale per innaffiare è la mattina o la sera. Se verso mezzogiorno diventa troppo caldo, le foglie che vengono accidentalmente bagnate potrebbero ustionarsi.

Quando innaffiare sera o mattina?

È meglio innaffiare la sera durante la bella stagione, perché quando il caldo è forte, è importante limitare il più possibile l'evaporazione dell'acqua dal terreno e dalle piante. Innaffiando durante il giorno, o peggio, al mattino, si corre il rischio di perdere una buona quantità di acqua a causa dell'evaporazione.

Qual è l'ora migliore per innaffiare le piante?

Conviene sempre annaffiare al mattino presto o la sera tardi: quando il clima è fresco e l'acqua evapora più lentamente. Mai bagnare le piante nelle ore centrali del giorno, perchè lo shock termico per le radici sarebbe eccessivo e la forte evaporazione provocherebbe la perdita rapida dell'umidità disponibile.

Perché le piante si annaffiano di sera?

Regola n.

Quando si innaffia il terreno raffreddato, di sera o di notte, la quantità di acqua che evapora è minore rispetto al terreno caldo durante il giorno. Le piante possono inoltre assorbire acqua sufficiente prima del calore del nuovo giorno.

Quando non innaffiare le piante?

Evita di innaffiare a metà giornata. In quel momento il sole è più alto e farà evaporare l'acqua così velocemente che la tua pianta non avrà il tempo di approfittarne. Inoltre, la temperatura fredda dell'acqua si scontra con l'alta temperatura della pianta e può causare alterazioni.

QUANDO ANNAFFIARE L'ORTO, MEGLIO LA MATTINA O SERA SVELATO IL SEGRETO