Quando è meglio mangiare il tartufo?

Domanda di: Ruth Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

Il periodo migliore è il mese di ottobre/novembre. la sagra del tartufo d'Alba in genere è a metà ottobre.

Quando andare a mangiare il tartufo?

Quando andare ad Alba per il tartufo

Il periodo migliore per visitare Alba e i dintorni per assaggiare e scoprire il Tartufo Bianco di Alba è l'autunno, dalla fine di settembre ai primi giorni di dicembre.

Quando non mangiare il tartufo?

Un consumo eccessivo può costituire un potenziale pericolo per il fegato e per lo stomaco. È bene evitare di mangiare tartufi crudi in gravidanza. Il contatto con il terreno, infatti, fa sì che il tartufo possa essere contaminato da toxplasma, un microorganismo capace di alterare il normale sviluppo del feto.

Cosa va bene con tartufo?

Con il tartufo si possono mangiare uova, pasta, risotti, carne, pesce e, naturalmente, le verdure. Le patate, per esempio, sono uno dei grandi classici in cucina a cui potete abbinare il tartufo. Pensate, tanto per fare un esempio, agli gnocchi di patate col tartufo, ai flan di patate, al purè o alle vellutate.

Dove e quando mangiare tartufo?

Ma dove si mangia il tartufo? Inutile dire che per mangiare il miglior tartufo bianco è andare sui luoghi in cui nasce e cresce ai piedi degli alberi che lo ospitano. Ad Alba, quando è stagione di tartufo, è possibile gustarlo in trattorie, osterie, agriturismi e nei ristoranti stellati.

Tartufo Bianco: come e quando acquistare e usare l'oro bianco della gastronomia |Bruno Barbieri Chef