Quando è nato il Comune?

Domanda di: Ing. Demian Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

I Comuni si sviluppano nei primi anni del Basso MedioevoIn Italia i Comuni iniziano a diffondersi nei primi anni del Basso Medioevo, più esattamente intorno al 1100, e con modalità diverse rispetto al resto d'Europa, dove le richieste di autonomia politica ed economica dal potere imperiale, avanzate dai Comuni, vengono ...

In che anno nasce il comune?

Il Comune, cioè la forma di governo autonomo cittadino, apparve nell'Europa occidentale dopo l'anno Mille, per soddisfare il desiderio di leggi, tribunali, organismi amministrativi e politici retti dai cittadini stessi.

Come è nato il comune?

Nascita e sviluppo dei comuni

Grazie alla crescita economica, presto anche i mercanti più ricchi (magnati) si associarono ai nobili nell'esercizio del potere, dando vita ai comuni. I comuni estesero presto il loro potere anche ai territori limitrofi (il contado), soppiantando il sistema feudale.

Dove e quando nascono i comuni?

I comuni ebbero origine in Italia settentrionale e centrale attorno alla fine del XI secolo, sviluppandosi, in seguito, anche in alcune regioni della Germania centro-meridionale, in Francia e nelle Fiandre.

Chi fonda il comune?

Gli abitanti, gli aristocratici primi tra tutti, di queste città iniziarono a consorziarsi per difendere i proprio diritti nei confronti delle istituzioni feudali. Spesso la Chiesa, che aveva acquisito un potere politico, governava la città attraverso un vescovo.

9. La nascita dei comuni