Quando è necessario il visto di conformità?

Domanda di: Hector Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

Quando è obbligatorio il visto di conformità? Il visto di conformità per gli interventi agevolati da Superbonus (art. 119 dl 34/2020) è sempre obbligatorio, anche se si procedere con utilizzo diretto della detrazione.

Quando non occorre il visto di conformità?

Visto di conformità | Quando non serve

Il visto di conformità non è necessario nel caso di lavori di edilizia libera e di interventi con un costo pari o inferiore ai 10.000 Euro.

Quando obbligo visto di conformità?

L'obbligo di apposizione del visto di conformità e dell'attestazione della congruità delle spese ai fini dell'opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, si applica alle comunicazioni trasmesse in via telematica a partire dal 12 novembre 2021.

Quando asseverazione e visto di conformità?

Quando occorre il visto di conformità

per il Superbonus 110% è sempre obbligatorio, sia in caso di detrazione IRPEF che di cessione e sconto; per l'Ecobonus, il Sismabonus e il Bonus Facciate va presentato solo se richiedi la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Chi è esonerato dal visto di conformità?

3.1 L'esonero dall'apposizione del visto di conformità, ovvero dalla prestazione della garanzia, sulla richiesta di rimborso del credito IVA maturato per l'anno di imposta 2022, è riconosciuto, per crediti di importo non superiore a 50.000 euro annui, ai contribuenti con un livello di affidabilità almeno pari a 8 per ...

Che cos’è il visto di conformità? Quando è obbligatorio? Quanto costa? Bonus casa, eco e superbonus