VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Chi rilascia il codice di stalla?
L'allevatore fa richiesta, verificata dal servizio veterinario della ASL, delle marche auricolari ai fornitori tramite la BDN che genera i codici identificativi individuali composti da 14 caratteri alfanumerici. Ciascun animale così identificato è registrato in BDN entro sette giorni dalla marcatura.
Quante capre posso tenere senza codice stalla?
Il codice stalla in Italia è obbligatorio anche per una sola capretta (anche quelle nane), dato che le capre non rientrano tra gli animali “da compagnia”. Senza il codice stalla non solo non potrai tenerla, ma non te la venderanno neppure. Deve essere tutto registrato.
A cosa serve il codice stalla?
La comunicazione è a cura del proprietario dell'azienda. All'atto della registrazione viene assegnato un Codice Aziendale che identifica il luogo ove sono allevati e/o commercializzati gli animali. Assegnato il Codice aziendale il Servizio veterinario registra la nuova azienda nella Banca dati nazionale.
Quanto deve essere grande una stalla?
A livello indicativo, una stalla a stabulazione fissa richiede complessivamente 7-12 m2/capo (o 35-45 m3/capo). Gli animali non sono legati e possono muoversi tra diverse zone dove mangiano, riposano, passeggiano.
Chi si occupa della stalla?
Lo stalliere è colui che si occupa della cura dei cavalli e della pulizia della stalla. Tipicamente lavora come dipendente presso scuderie o maneggi, oppure presso allevamenti.
Quante galline si possono tenere senza permesso?
Un'azienda agricola oppure un agriturismo possono avere allevamenti di circa 20 galline ovaiole e uno o massimo due galli, invece, un cittadino privato ha il consenso dall'ASL di avere nel suo fino ad un massimo di 10 galline senza alcun permesso.
Quali sono gli animali che non si possono tenere in casa?
È vietato, ad esempio, tenere in casa animali selvatici, come lupi, orsi, marmotte, castori, volpi, cerbiatti e cinghiali, perché sono classificati nella categoria degli animali selvatici, la cui detenzione è illegale, poiché sono animali autoctoni (italiani), la cui vendita e cattura sono vietate.
Quanti cani si possono tenere in casa per legge?
Ad oggi, non esiste alcuna legge che ponga un numero massimo di animali che si possono tenere in un appartamento condominiale o in una villa. Il condominio, inoltre, non può fissare alcun limite massimo, salvo il consenso unanime di tutti i condomini del palazzo.
Come vedere il proprio codice stalla?
Trasparenza e visibilità al patrimonio zootecnico nazionale registrato nella Banca Dati Nazionale dell'Anagrafe Zootecnica (BDN): sul portale www.vetinfo.sanita.it sono accessibili a tutti i cittadini, in libera consultazione, i dati elementari aggregati "privi di qualsiasi riferimento che permetta l'identificazione ...
Quanto si guadagna con una stalla?
Gestire una stalla può fruttare fino a 3mila euro netti al mese. Ritorno all'agricoltura e all'allevamento. Negli ultimi 10 anni, dalla grande crisi del 2008, sono tantissimi i giovani che hanno deciso di guadagnarsi da vivere tornando a lavorare la terra.
Come deve essere una stalla a norma?
I locali di allevamento devono essere costruiti, mantenuti e governati in modo da garantire buone condizioni di stabulazione, di igiene, di pulizia e di salute degli animali (Reg. CE 852 del 2004). Particolare attenzione deve essere rivolta al microclima presente nei ricoveri.
Quali sono i due tipi di allevamento?
Per le modalità di esercizio dell'attività, l'allevamento si divide in stanziale o nomade, secondo che si usi uno stabile insediamento produttivo o che il pastore si sposti costantemente, insieme alle greggi o alle mandrie, alla ricerca di nuove pasture non ancora impoverite da precedenti sfruttamenti.
Cosa si fa in una stalla?
La stalla (dal latino stabulum, i) è un edificio adibito a luogo di ricovero per animali. In particolar modo per "stalla" spesso si intende il luogo adibito alla manutenzione, foraggiatura e riposo dei bovini.
Quante mucche si possono avere per uso familiare?
è un allevamento per autoconsumo familiare, che potrà detenere un massimo di 2 (cap1) capi bovini (una vacca ed un vitello);
Quanti maiali si possono tenere per uso familiare?
L'allevamento familiare può detenere al massimo 4 suini da ingrasso per autoconsumo senza vendita.
Come tenere pulita la stalla?
Un altro metodo molto diffuso è l'impiego della lettiera in trucioli permanente, in cui non si fa altro che aggiungere una o due volte al giorno della paglia nuova su quella bagnata. Si tratta di una metodica di pulizia della stalla alternativa e impiegata solo in mancanza di tempo e nella stagione invernale.
Cosa significa stalla di sosta?
Le stalle di sosta sono strutture per il ricovero temporaneo di equidi, bovini, caprini, suini e di animali da cortile (articolo 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 08/02/1954, n. 320).
Quanto deve essere grande una stalla per capre?
Una capra ha bisogno di 2 mq di ricovero al chiuso e di 4 mq all'aperto; se le capre che vuoi allevare sono di piccole dimensioni, potrebbe bastarti un po' di spazio in meno.
Quanti metri quadrati servono per allevare una capra?
La superficie coperta a disposizione è di almeno 1,5 m² per ogni animale adulto e 0,35 m² per i capretti.
Quanti cani si possono tenere in un terreno agricolo?
Per l'allevamento di cani occorre un ettaro di terreni di prima fascia per allevare 87,48 animali; per ogni cane allevato in eccedenza il reddito è pari a 7,02 euro ( importo raddoppiato se l'impresa è una ditta individuale enza dipendenti).