Il traino di un'auto in panne da parte di un'altra vettura privata è consentito solo su strade urbane ed extraurbane secondarie, mentre in autostrada e sulle strade extraurbane principali è ammesso esclusivamente l'intervento dei veicoli autorizzati alle operazioni di soccorso stradale.
Ricapitolando, il traino auto in generale non è consentito, ma se il veicolo è in panne sì. Tuttavia il collegamento deve essere solido e non “improvvisato” (per questo non è un'operazione semplice), oltre che segnalato adeguatamente agli altri utenti della strada.
Il traino deve effettuarsi mediante aggancio con fune, catena, cavo, barra rigida o attrezzo analogo, purché idoneamente segnalati in modo tale da essere avvistati e risultare chiaramente percepibili da parte degli altri utenti della strada.
I limiti di traino con la patente B sono diversi a seconda del peso del rimorchio: Rimorchio inferiore a 750 kg: si può trainare senza problemi. Rimorchio superiore a 750 kg: la massa complessiva a pieno carico motrice + rimorchio non può superare le 3,5 tonnellate.
In linea generale, una city car è poco adatta a trainare un caravan, mentre una station wagon o un SUV sono senza dubbio più indicati, visto che la massa trainabile dovrebbe preferibilmente essere superiore a quella della roulotte che si ha a rimorchio.