Quando è stata l'ultima ghigliottina?

Domanda di: Battista Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

La ghigliottina fu usata per l'ultima volta il 10 settembre 1977 nel carcere di Marsiglia, per l'esecuzione di Hamida Djandoubi, reo di torture e omicidio ai danni della sua fidanzata, Élisabeth Bousquet.

Chi è stato l'ultimo ghigliottinato?

Hamida Djandoubi (Tunisi, 22 settembre 1949 – Marsiglia, 10 settembre 1977) è stato un criminale tunisino. È stato l'ultimo condannato a morte in Francia a essere giustiziato mediante ghigliottina per l'accusa di omicidio e tortura dell'ex fidanzata Élisabeth Bousquet.

Quando è stata usata l'ultima volta la ghigliottina?

L'ultima esecuzione con la ghigliottina. Il 10 settembre 1977, un immigrato tunisino, Hamid Dzhandubi, fu giustiziato per decapitazione per la tortura e l'omicidio del suo amico di 21 anni. L'ultima esecuzione è stata filmata nel carcere di Marsiglia "Beaumette".

Quando hanno smesso di usare la ghigliottina?

-I. Guillotin (da cui prende nome) all'Assemblea nazionale francese (1789) per rendere meno dolorosa la decapitazione; adottata dall'Assemblea legislativa il 20 marzo 1792, è rimasta in uso in Francia fino al 1981 (quando è stata abolita la pena di morte).

Chi è stato l'ultimo condannato a morte in Italia?

Il 4 marzo 1947 a Basse di Stura (To) viene eseguita l'ultima condanna capitale della storia italiana nei confronti di Francesco La Barbera, Giovanni Puleo e Giovanni D'Ignoti, autori di una strage a Villarbasse a scopo di rapina.

Chi ha inventato la ghigliottina e chi fu l'ultimo a subirla? [AperiStoria 110]