Il dativo è il caso del complemento di termine. La persona, l'animale o la cosa espressa in caso dativo risponde alla domanda wem? (a chi?, a che cosa?): Der Artikel gefällt dem Direktor. L'articolo piace al direttore.
Il dativo di possesso è un tipico costrutto della lingua latina che indica, in unione con il verbo sum (in funzione di predicato verbale), la persona a cui appartiene qualcosa in senso proprio o figurato: - Liviae (dativo) sunt (verbo "sum") multae amicae (nominativo).
Quindi, se qualcosa è in una posizione fissa, sarà in dativo. Se si muove, o parte dell'azione è in progresso, sarà in accusativo. Zum Beispiel (ad esempio): Zwischen (tra) [dativo]: Der Tisch steht zwischen den Stühlen.
IL dativo esprime il complemento di termine (A chi? A che cosa?), come negli esempi con i verbi geben (dare), gehören (appartenere), gefallen e schmecken (piacere), che si costruiscono come in italiano. A differenza dell'italiano, vogliono il dativo anche i verbi helfen (aiutare) e danken (ringraziare).
Alcuni verbi e verbi e alcune preposizioni reggono il dativo. In italiano equivale al complemento di termine e risponde alla domanda "A chi? A che cosa?" (Wem?). Il complemento di termine viene chiamato anche complemento oggetto indiretto.