Quando entra acqua nel motore?

Domanda di: Dott. Ruth Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

Cosa succede se entra l'acqua nel motore? L'idroblocco si verifica quando l'acqua entra nei cilindri, causando guasti al motore. Se sei fortunato, il motore si bloccherà e si fermerà. Se non sei così fortunato, parti della camera di combustione potrebbero iniziare a volare via.

Come capire da dove entra acqua in macchina?

– rientrate in auto, osservate con la pila se ci sono tracce di acqua e toccate il pavimento nudo alla ricerca di zone umide. Se una seconda persona può assistervi con l'acqua mentre restate all'interno dell'abitacolo e siete fortunati, potrete osservare le eventuali goccioline infiltrarsi nel punto esatto.

Cosa succede se entra l'acqua nel cilindro?

Se era in moto, si possono rompere pistoni e fasce e piegare le bielle quando si blocca. Se era al minimo o non era in moto quando è stata sommersa, si bloccherà comunque, ma probabilmente sopravviverà se la si tira subito fuori dall'acqua e la si fa uscire rapidamente.

Cosa succede se si cammina con la guarnizione della testata bruciata?

Un guarnizione bruciata può causare seri danni al motore, ed è quindi importante rivolgersi immediatamente al proprio meccanico di fiducia alla comparsa di sintomi quali: Consumo anomalo del liquido di raffreddamento del radiatore (in assenza di perdite).

Quando si brucia la guarnizione della testata?

Una guarnizione danneggiata manderà in blocco il motore, causando la presenza di acqua nei cilindri, di olio nella vaschetta dell'acqua e di fumo bianco che fuoriesce dai terminali di scarico dell'auto, perché il refrigerante penetra nei cilindri e viene bruciato insieme all'aria e al carburante.

Tutorial Manutenzione Moto: acqua nel motore, cosa fare!